IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

lunedì, febbraio 05, 2007

Un weekend a Villa Serena...e non solo




clicca sull'immagine per ingrandirla


Venerdì e sabato scorsi sono stato a Villa Serena. Venerdì c'era il concerto dei Franklin Delano e sabato c'erano AssoStefana e Egle Sommacal.
Venerdì ero in compagnia di Giovanni, Domenico e Ciccio e i Franklin Delano erano in forma ma non mi hanno fatto esaltare più di tanto. Hanno proposto pezzi dell'ultimo lavoro "Come Home" ed anche pezzi del loro repertorio. Ormai non sembrano più un gruppo dalla tipica attitudine bolognese. Hanno un che di cosmopolita anche nell'atteggiarsi sul palco. Ed è proprio qui che casca l'asino. Forse avrebbero dovuto dare un pò meno importanza all'apparire rispetto alla cura del loro sound. A metà set inizio a sbadigliare (e sbadigliare durante un concerto rock non è cosa da poco). Dopo metà set inizio a studiarmi i componenti del gruppo uno per uno. Cerco dei dettagli, delle particolarità. Scruto il cantante, la chitarrista (che a tratti sembra posseduta), il bassista (che suona in stile Steve Harris), il violinista che che fa delle battute che dovrebbero far ridere ma non è così e alla fine Vittoria Burattini(batteria), ex membro dei Massimo Volume e ultimo baluardo del rock'n'roll dei Franklin Delano. Sono venuto solo per lei a questo concerto. Dei Franklin Delano mi importava un buon 23%. Un altro 75% era tutto per l'interesse e per la stima che nutro per la Vittoria Burattini. Si. Un 2% me lo tengo per altri motivi indipendenti dal concerto. Se devo dare due giudizi (cosa alquanto bizzarra!?!) separati sul gruppo e sulla Burattini dico che il gruppo in sè non mi ha fatto sognare, la Burattini (per lunghi tratti del set) mi è parsa in una forma straordinaria. Molto Rock. Complimenti vivissimi.
Il sabato invece sono di scena (sempre nella stessa location) due chitarristi. Entrambi eseguiranno brani strumentali. Asso Stefana (che ha collaborato con Paolo Benvegnù, Marco Parente, Vinicio Capossela, Xabier Iriondo, El Muniria ecc...) ed Egle Sommacal (ex chitarrista dei Massimo Volume). Quella sera avevamo 2 (dico DUE) fotocamere. Entrambe, causa problemi di batterie, non ci hanno permesso di fotografare nulla. Pazienza.
La serata è diversa e ce ne accorgiamo salendo le scale. Al primo piano di Villa Serena l'atrio è pieno di sedie. Il concerto sarà rigorosamente con posti a sedere. Poi lo sguardo va su un cartello "Durante i concerti si prega di fare massimo silenzio e di spegnere i cellulari". Sono quasi intimorito. Quasi quasi me ne vado...
Iniziano i due set. Asso presenta brani del suo primo lavoro solista "Poste e telegrafi" di imminente uscita. Tutto ciò che riesce a tirar fuori da quella chitarra e da altri piccoli strumenti non è affatto di cattivo gusto. Molto interessante.
Quando sale sul palco Egle mi sistemo sulla sedia e cerco di predispormi all'ascolto il più attentamente possibile. I primi due /tre pezzi sono a dir poco disarmanti. Chitarra acustica, arpeggi rapidi, zero imprecisioni. Poi alterna la chitarra acustica con due chitarre elettriche, ma il risultato non è quello che speravo. Con le elettriche esegue dei pezzi molto "stoppati" diciamo molto poco "alla Massimo Volume" e ci resto un pò male. "Vabbè" mi dico..."vorrà dire che finirà in crescendo". Invece no, mi sbagliavo. L'andazzo resta quello fino a fine concerto quando Egle si piega sul microfono posizionato per l'amplificazione della chitarra acustica e dice "Grazie a tutti per esser venuti qui stasera, grazie". Me ne esco un pò deluso, ma comunque soddisfatto per aver visto (in due giorni e in condizioni e situazioni diverse) i due terzi di un gruppo stupefacente.
Le due costanti dei due giorni è stata un'acustica a dir poco straordinaria (penso che posti così a livello di acustica a Bologna ce ne siano pochissimi!) e la presenza dei DiscoDrive (mitico gruppo alternative-underground che si trovava a bologna per registrare il nuovo lavoro e così ne ha approfittato per trascorrere una due giorni musicale.

ps. in questa settimana scendo a sud. non so ancora bene quando. non mi sono ancora deciso. ma scenderò. non so nemmeno per quanto tempo.

pps. in un weekend segnato drammaticamente dai brutti fatti di catania sembra abbastanza fuori luogo parlare di musica. io ne ho parlato perchè la musica non è lo sport. La musica aggrega, il calcio (precisamente i delinquenti travestiti da ultras) uccide. Un'ultima puntualizzazione: mi fanno una gran pena i tizi che hanno lasciato le scritte sui muri di piacenza e livorno riguardo l'ostilità che gli ultras nutrono per le forze dell'ordine in funzione dell'uccisione di carlo giuliani. La meschinità di queste persone è senza confini. Ma ancora più preoccupante è l'improvvisa voglia di denuncia di pippo baudo che si scaglia contro papa ratzinger [se lo scrivo in minuscolo mi scomunicherà?] che ha l'unica colpa di non aver menzionato i fatti di catania nel suo angelus. Pippo datti 'na calmata. Inizi ad avere una certa età. Il tuo pubblico ti acclama anche senza queste velleitarie prese di posizione. Insomma per citare una vecchia canzone di uno Zucchero degli anni 80:"Pippo, che cazzo fai?"
[nb. la mia non è una posizione di difesa al cattolicesimo, è solo una considerazione sulla grave caduta di stile baudiana.]
ppps. stamattina ho ricevuto una piacevole visita di Primiano & girlfriend che, passando da queste parti, mi hanno salutato prima del loro viaggio a Barcellona. Divertitevi!...e mi raccomando la cartolina! :)

mi scuso per questi ps,pps e ppps, non lo faccio più, promesso.

20 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Leggo con piacere le tue "recensioni" e ne prendo spunto x ascoltare nuova musica ;)riguardo a pippo...mo il fatto di condurre di nuovo sanremo gli ha dato alla testa, e chi lo ferma più!

lunedì, febbraio 05, 2007 4:03:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

antò.... in quella foto sono proprio scattante!!!!! Giovanni

lunedì, febbraio 05, 2007 5:19:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Carissimo Antonio, la stima è reciproca, se non di più (abbiamo rimasto in pochi a parlare itagliano).

Però No.
No.
Pippo Baudo no (e le iniziali si scrivono in MAIUSCOLO).
Non me lo devi toccare.

E' l'ultimo baluardo nazionalpopolare di integrità morale rimasto in rai da quando è andato via Paolo Limiti.

Spero che un giorno si affacci anche lui la domenica a recitare l'angelus da qualche finestra del palazzo delle vittorie.

Io sarò lì a fingere un suicidio per aumentare l'audience.

Laconici saluti.

lunedì, febbraio 05, 2007 5:36:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Vedere oggi quelle immagini del feretro del poliziotto ucciso a catania è stata una cosa bruttissima.
a volte la gente non si rende conto di quello che può provocare.chi glielo dice adesso al figlio del poliziotto che il padre non c'è più perchè è stato ucciso mentre era in servizio durante una partita di calcio? tutto questo è assurdo.




Greta

lunedì, febbraio 05, 2007 5:44:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

io ho smesso di credere nella chiesa quando avevo 2 anni.
tanto per farti capire quanto m'importa di sapere quello che dice il papa o un qualsivoglia vescovo.
quello che è successo a catania mi fa vergognare di appartenere alla specie umana.
non posso capire come un momento di aggregazione (come la musica) possa sfociare in tanta rabbia e violenza.
e l'ignoranza si dà da fare.
schifo, ribrezzo. vomito.
auguro loro tutto il male del mondo, e me ne frego se "porta male augurare il male a qualcuno"
devono soffrire, tanto.
bacio

lunedì, febbraio 05, 2007 7:12:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Un ottimo post... e poi si vede Pangio :-D
CIAO!!!

lunedì, febbraio 05, 2007 11:06:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma perkè mai la Polizia dello Stato deve essere impegnata per farsi uccidere durante o dopo una partita di calcio da alcuni delinquenti che col calcio non hanno niente a che fare?

-Irene

martedì, febbraio 06, 2007 9:17:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

d'accordo con irene. eccole mie regole antiviolenza
1. responsabilità oggettiva fino ad un km dallo stadio(tanto alla storia che gli ultras ricattano le squadre non ci crede più nessuno)

2.polizia fuori dagli stadi. la sicurezza dovrà essere gestita dalle squadre. ogni squadra dovrà spendere l'1 percento dei suoi introiti per la sicurezza

3. vendita degli stadi alle società che dovranno ammodernarli

4. cacciare matarrese

martedì, febbraio 06, 2007 9:46:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

i Franklin delano sono magnifici! Anche Asso e Egle, un gran bel weekend di buona musica. complimenti per la scelta.

Andrea_

martedì, febbraio 06, 2007 1:11:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

antonio.... stavo riflettendo su ciò che dice pippo baudo....
secondo me, è il dinosauro in estisione!!!!! non vuol dire niente... la retorica di stato è la retorica dell'informazione sono la stessa cosa!!!

martedì, febbraio 06, 2007 3:41:00 PM  
Blogger esplanade said...

ero abbastanza titubante se affrontare o meno le notizie sui recenti fatti di catania. ho deciso poi di sfiorare l'argomento e non andarci giù pesantemente perchè era giusto così.
tutto quello che ha fatto poi da corollario a quegli avvenimenti mi ha fatto incazzare davvero tantissimo.è inammissibile. certe dichiarazioni e certi atteggiamenti non fanno parte di una società che si autodefinisce civile.

martedì, febbraio 06, 2007 3:52:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hai dimenticato 1/3 di Alessia Mancini :-D
CIAO!!!

martedì, febbraio 06, 2007 5:03:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi piace l'idea di una band con una batterista donna!
Detto questo...sui "fatti di Catania" non ci sono parole. E poi a me irrita in modo incredibile il fatto che delle cose si parli solo quando ci scappa il morto.Voglio dire: che alcune parti delle Curve sono delle vere e proprie associazioni a delinquere lo scoprono solo adesso. Parlo di giornali e Federazione ovviamente.

martedì, febbraio 06, 2007 6:49:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie mille!!! :-D
CIAO!!!

mercoledì, febbraio 07, 2007 1:07:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io sto decisamente con Pippo Baudo. Non posso andare contro il creatore del festival più belo del mondo. naturalmente scherzooooo


Nadia!

giovedì, febbraio 08, 2007 10:20:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

E' un pecato che in Italia si vedono queste cose qua. E' un Paese bellissimo e gli italiani sono gente tranquilla e interessante. Grazie per avermi dato il link al tuo blog, antonio, è davero bello.

C'MON!LET GO OFF YOUR IDEAS, NOW!
SEE U SOON!

_____________________________ADAM_

giovedì, febbraio 08, 2007 10:46:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie mille!!! Sei troppo gentile... fai buon viaggio!

Non vedo l'ora di sentire le tue idee per la collaborazione :-D
CIAO!!!

giovedì, febbraio 08, 2007 12:14:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma come cazzo è che quando la do in mano a voi la mia supermacchinetta digitale non funziona?!?

p.s. gliamo data pure 'a ricetta (da leggere alla Lotito)!

giovedì, febbraio 08, 2007 2:37:00 PM  
Blogger Nicola Nista said...

E' il sistema che è malato. ragà ma dove andremo a parare? Io stò studiando tanto per poter sfondare nella TV ma qui più studi e più hai in faccia solo melanzane!
Ma ci rendiamo conto della società in cui siamo, una persona muore ad una partita di calcio ucciso da un 16enne. E dai, abbiamo bisogno ancora di altre cronache schock x capire a cosa siamo arrivati?
Secondo me alla base c'è il fatto che le new generation non crescono con Lady Oscar, I Puffi e Le Tertarughe Ninja...

venerdì, febbraio 09, 2007 4:27:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

i musicantes fanno esperimenti
menti tifanti contro
fanti da stadio
odio
oddio
omicidio
dio
non sanno quello che fanno
i fiori di sanremo
nei cannoni di baudo
che rivela il segreto della caduta di stile:"pippooo"
e io bramo di venirvi
a trovare
arrivederci mamma bo
e ciao

lunedì, febbraio 12, 2007 4:28:00 PM  

Posta un commento

<< Home