IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

sabato, gennaio 20, 2007

Dividing opinions & eletric emotions


CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA


Arriviamo al Covo con un'ora e mezza di anticipo io e Ciccio. Ho telefonato all'infoline del locale il quale mi ha confermato i miei timori:"venite prima, perchè stasera resterà fuori un bel pò di gente". Alla fine mi accorgerò che sarà proprio come dice lui.
Il locale non è molto grande. Appena arrivati chiediamo informazioni a un tizio parcheggiato lì davanti. E' straniero. E' greco. "I don't speak italian" mi fa. "Che serata difficile" penso nella mia testa. Prima di chiedergli come si chiama, di dov'è, che ci fa in italia e cose così, esordisco con un "You like GDM?" e lui di tutta risposta con un sorriso a 50000 denti:"I love them! When they went in Greek, it was just like a dream for me"."Caspita, in tour in Grecia...",penso. "I'm in Italy, in Florence, for one month, then i'll go back in Greek, but when i knew about this concert i was shocked, really". E da lì iniziamo a parlare un pò dei GDM, di quello che si ascolta in Grecia, di quello che ascolta lui, di quello che ascolto io...gli faccio una piccola hitlist dell'indie-undergrond italiano e lo tranquillizzo:"Now i sign my email address so we can communicate easily later". Siamo a pochi minuti dall'entrata nel locale. Mi confida"I'm worried 'cause it's not possible to smoke inside". Rispondo senza esitazione:"You have to visit Sirchia's homepage and then U'll change your idea". Dentro il locale dopo pochi minuti il fumo inizia già a dar fastidio agli occhi.
Dopo poco sale sul palco Bob Corn. Un personaggio strano. Barba lunghissima, capelli non molto lunghi, parecchio emozionato e con una chitarra Yamaha presa in prestito. Esegue 6/7 brani dalla vena molto intimistica che hanno rivelato un cantautore molto particolare. Lo sguardo fisso davanti a sè rivolto verso il basso, i piedi e le gambe in continuo e frenetico movimento e una voce molto piacevole. Davvero un gustoso e prelibato aperitivo prima di essere travolti dai GDM. Bob Corn lascia il palco ringraziando tutti visibilmente emozionato e un pò contrariato per alcuni problemi audio.
Verso le 23 salgono sul palco i GDM. Appena prendono gli strumenti sembra di stare a un concerto dei Backstreet boys: flash accecanti, telefonini spianati e urlettini di ragazzine... A concerto iniziato ti accorgi che non ci sono balletti o coreografie da Bagaglino. Il rock ti entra dentro, in profondità. Ogni centimetro del Covo è occupato.
Dividing Opinions Tour parte ufficialmente con la title track che avvolge in maniera massiccia tutto il pubblico. La ritmica è spaventosa, il muro di chitarre (quello che accompagnerà poi tutto il set) ti da il senso del Post-Rock [quello suonato come si deve]. La scaletta del concerto (sottratta alla fine) la potete trovare di seguito e potete farvi un'idea di quello che è accaduto ieri sera al Covo.
DIVIDING OPINIONS
EMBERS
COLD PERFECTION
DRUM MACHINE
GIVEN GROUND
BROKEN BY
TROMPSO OS OK
COUNTRY
PETIT TREASON
- . - . - . -

PET LIFE SAVER
A NEW START

Ad essere sincero stando in prima fila (davanti a me ci stava un tizio che sembrava il fotografo ufficiale della MACCHINA DEL TEMPO :) ) l'audio non era dei migliori. Solo in alcune canzoni siamo riusciti a distinguere le voci. Comunque, la scelta dei pezzi mi è sembrata azzeccatissima. Le canzoni del nuovo album si sono amalgamate perfettamente con quelle vecchie. Alla fine della prima parte del set il ragazzo greco al mio fianco mi rivolge uno sguardo che la dice lunga sul suo stato. E' totalmente preso (come del resto io) e riesce solo a dirmi:"It's magic!!!Really cool!!!" La mia risposta consiste in un sorriso ammiccante. Nel risalire sul palco c'è Matteo Agostinelli (Yuppie Flu) e ciò vuol dire solo una cosa:'Pet life saver' è imminente. Così è. La voce nasale di Matteo e la meravigliosa complicità strumentistica dei GDM rendono il pezzo qualcosa di sublime. La gente è incantata dalla bellezza del pezzo, le facce sono assorbite dalle note. Tutto ciò è fantastico! Alla fine arriva uno dei pezzi strumentali che preferisco: 'A new start'. Partenza calma e tranquilla e arrivo deflagrante ed esplosivo. A rincarare la dose accade che Jukka (guitar) va dietro la batteria ad aiutare Francesco a picchiare nella parte più intensa del pezzo.'A new start' sembra non voler finire più, e intanto tutto il pubblico gode di quello che sta vedendo. Corrado scalpita e si dimena con la chitarra, Luca è parecchio assorto, Mirko è concentratissimo e i due drummers picchiano in una maniera incredibile.
C'è poco da fare, un concerto pazzesco. Mi ci voleva proprio in questo periodo. Atmosfere del genere le puoi trovare solo a un concerto dei GDM. Cazzo! Diving Opinions but uniting emotions!!! Spero di rivedervi presto live!

28 Comments:

Blogger sarè said...

oh!come li descrivi tu i concerti è na roba....vorrei vederla anke io la tua faccia qnd ascolti quello ke ti piace...

sabato, gennaio 20, 2007 5:12:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

che canzone è COUNTRY?

sabato, gennaio 20, 2007 5:16:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

e chi ha cantato given ground?

sabato, gennaio 20, 2007 5:38:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

e chi ha cantato given ground?

sabato, gennaio 20, 2007 5:38:00 PM  
Blogger esplanade said...

country...nn ricordo a ke pezzo era riferito...given ground l'ha cantata nuccini...

sabato, gennaio 20, 2007 5:40:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

country è when you were a postcard

sabato, gennaio 20, 2007 6:16:00 PM  
Blogger esplanade said...

esattamente!...ricordavo infatti che l'avevano fatta, ma nn mi ritrovavo cn la scaletta...
grazie Pet!

sabato, gennaio 20, 2007 8:19:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

spargo letame sui giardini di mirò. è questo il segreto per il quale crescono rigogliosi. dai diamanti non nasce niente

sabato, gennaio 20, 2007 8:56:00 PM  
Blogger Mauro said...

Beato te, stai sempre a vedere concerti e Gruppi interessanti.
Qui oltre al gruppetto che fa cover, viene a suonare solo Vasco, Ligabue e....
Ultimamente c'è un locale che ospita qualche bel gruppo, c'è il "gulliver rock" che è interessante, dove suonano gruppi emergenti, ma per il resto...
Mi procuro qlcs dei GDM, non li conosco ma mi fido dei tuoi gusti.

domenica, gennaio 21, 2007 12:31:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

a leggere la tua recensione sto rosicando ancora di più perché non c'ero... ma a Firenze mi rifarò! ;)

grazie per la rece e per le foto, a presto

domenica, gennaio 21, 2007 9:16:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

peccato, volevo venire anche io!!!
mannaggia a me!
la prossima volta, antò, vengo a farti compagnia. Cmq il tuo resoconto è molto emozionante. Era figo il tipo greco?



-Greta

domenica, gennaio 21, 2007 10:07:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Potresti tradurre le parti in inglese? ihihihih

domenica, gennaio 21, 2007 1:23:00 PM  
Blogger Luciano said...

No video?
Non c'è nessuno che possa postare su you tube qualche video?
Ho aperto un gruppo su i GdM in youtube, aiutatemi ad espanderlo con più materiale possibile.
Ottima recensione e grazie per le foto.
"Condividete gente, condividete!"

domenica, gennaio 21, 2007 6:44:00 PM  
Blogger esplanade said...

x marcolinho: ehehe...ripeti con me: THE PEN IS ON THE TABLE, THE CAT IS IN THE BEDROOM, MY NAME IS ELTON JOHN...
ihihihih

x Luciano: beh...video per ora non ne ho, cmq dovrebbero arrivarmi tramite un amico anche se non so quale possa essere la qualità audio. appena li ho provvederò...

lunedì, gennaio 22, 2007 11:28:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

grandiosi!!!!
bellissima recensione!
complimenti davvero, riesce a trasmettere (anche se in minima parte) belle emozioni e fa star male chi non c'era al Covo :(
belle anche le foto.grazie

-TrompsoWasNotSoBad

lunedì, gennaio 22, 2007 1:05:00 PM  
Blogger terfly said...

meno di due settimane e saranno a Roma...

gh gh gh...can't wait!!!

PS:niente male il live report.
:)
Eli

lunedì, gennaio 22, 2007 1:16:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

...finalmente dopo tanti tentativi sei riuscito a vederli...sn felice :)

Lorena

lunedì, gennaio 22, 2007 7:32:00 PM  
Blogger esplanade said...

allora lo leggi il mio blog? :)
eh già...sembrava che non dovessi più rivederli dal vivo...invece...
[besos]

lunedì, gennaio 22, 2007 8:10:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Aprendo il tuo blog non potevo non notare quel "tempo scorre lungo i bordi"...I Massimo Volume rimangono il gruppo italiano che più ho amato (e amo) "visceralmente".Seguo ancora con la stima e la devozione di sempre Emidio.Dopo (quasi a pari merito)ci sono i GDM.
Grazie per la tua recensione e grazie per le bellissime foto.Ora li attendo a To.
Ma mi inquieta una cosa:che brano e' "drum machine"?Forse "Connect the machine..."
Ciao.Massimo
PS:ti ho messo tra i preferiti,verrò a leggerti spesso!!
Spero anche in libreria...:-)

lunedì, gennaio 22, 2007 10:02:00 PM  
Blogger esplanade said...

Grazie mille, Massimo!
Hai scritto tante belle parole e tanti complimenti. Sai, mi fa molto piacere.
I Massimo Volume sono un gruppo eccezionale. Continuo ad ascoltarli tantissimo ancora oggi. Seguo, come te, Emidio (che tra l'altro ho saputo da fonti attendibili sta lavorando ad un altro romanzo + un altro cd con el Muniria). I GDM, poi, sono una folgorazione, un accecante bagliore.
Mi fanno uscire di testa. Dividing Opinions è l'ennesima conferma della loro grandezza.
E' un onore essere entrato nei tuoi PREFERITI. Spero di farti trovare sempre cose stimolanti ed interessanti. a presto!

lunedì, gennaio 22, 2007 10:44:00 PM  
Blogger bigmouthall said...

non vedo l'ora arrivi il 9 per vederli a verona...
condivido con te tutto quello che hai detto su di loro e soprattuto che... Mi fanno uscire di testa

lunedì, gennaio 22, 2007 10:51:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

E' proprio una bella recensione, suscita parecchie emozioni e non è la solita cosa che si dice tipo:"E' stato bello, mi è piaciuto, hanno suonato bene.." si vede che anche a vedere un concerto ci vuole competeneza e tu ne hai antò! Bravo.


-Irene

martedì, gennaio 23, 2007 10:51:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

sono contenta che tu li abbia visti finalmente!
dopo qualche opportunità che è sfumata era anche ora che ce la facessi!
molto bella la recensione, come sempre riesci a fotografare dei momenti così intensi con le parole.
ed è per questo che sono curiosa di leggere il tuo libro! ;)
baci

martedì, gennaio 23, 2007 11:31:00 AM  
Blogger esplanade said...

x bigmouthall: è esattamente quello che provo.
x Irene: grazie, grazie davvero, grazie.
x fokina: thank U, really thank U, i hope it will realize soon...

martedì, gennaio 23, 2007 11:35:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

EVVIVA I GIARDINI DI MIRò

mercoledì, gennaio 24, 2007 10:18:00 AM  
Blogger Koolmorf said...

Bella recensione complimenti! non me li perderò alla flog! che brano è drum machine?!?

giovedì, gennaio 25, 2007 12:35:00 AM  
Blogger esplanade said...

io sto pensando di replicare, andando o alla flog o a rimini.
drum machine non ricordo bene a che canzone sia riferita...

giovedì, gennaio 25, 2007 10:10:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

spero di ascoltare presto l'album dei giardini.chissa' che mi aspetto.
spero mi stupisca come molta musica non lo fa piu' da tempo.
colpa di mtv?
colpa di qoob?
forse colpa di un vuoto idee che fabbrichino idee e mostrino idee
e un cazzo in culo all'audience.
sogno o son desto??????
ciao anto'.continua ad amarti.

sabato, gennaio 27, 2007 7:56:00 PM  

Posta un commento

<< Home