IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

sabato, dicembre 09, 2006

Toccata e fuga di Mariano


Eh si, Mariano è ritornato in Italia (qui a Bologna) anche solo per pochi giorni. Tutto ciò ha provocato in noi che lo conosciamo uno shock non indifferente. Mariano ha trascorso 9 mesi a casa di Raf e Tom per espletare il periodo Erasmus in Italia. L'integrazione è stata ottima, piano piano è entrato in tutti i meccanismi, ha capito i ritmi, ha assecondato le nostre carenze. Diciamo che in nove mesi ci eravamo abituati a vedercelo sempre vicino; parlavamo, scherzavamo, suonavamo (evvai coi Radiohead, i Muse e i Sigur Ros!!!). Poi un giorno di fine luglio Mariano assume una faccia malinconica; è triste perchè sta per partire e ritornare nella sua Francia vice-campione del mondo.
Il giorno della sua partenza ricordo lacrime, abbracci e promesse. Si, Mariano ci annunciò che sarebbe ritornato entro la fine dell'anno. E così è stato. E' arrivato il 2 dicembre (la sera c'erano i Muse al Palamalaguti) col padre ed è andato via qualche giorno fa. I suoi capelli sono cresciuti molto, la dizione da italiano meridionale l'ha pressocchè persa, adesso al collo penzolava una collana da rapper statunitense (ma di quelli cattivi), e anche alla Playstation ho notato una certa flessione nella condizione.
E' strano come un rapporto instaurato per caso (se Mariano non andava ad abitare in casa con mio cugino non lo avremmo mai conosciuto) riveli poi un'amicizia genuina, sana e onesta. Io credo che non ci vuole molto per la manutenzione di un'amicizia, bisogna essere predisposti ad accettarla a 360° quest'amicizia e non nascondersi dopo le prime difficoltà. Non mi va di abbandonare i miei discorsi in pasto alla retorica e ai luoghi comuni sull'amicizia, preferisco restare con le belle giornate e i bei ricordi "marianeschi" ancora attaccati sulla pelle.

ps. Mariano, quando vuoi tornare, ti aspettiamo a braccia aperte

24 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Che dire di piu'.Si dice che l'amicizia non esiste ,che gli amici veri li hai solo quando si e' piccoli.
Ma un giorno ho conosciuto questo ragazzo.Un ragazzo speciale ,io non so che tipo era prima ma e' come se lo avessi visto nascere.
Abbiamo passato delle belle giornate che io nn dimentichero' mai con questo ragazzo dall'accento francese che man mano cambio' con quello foggiano e calabrese.
Voglio salutare anche un signore di nome BRUNO il papa' di Mariano per dire che e' un UOMO FANTASTICO.


CIAO TOM

sabato, dicembre 09, 2006 1:10:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma un post su di me non lo fai mai?? Cattivo! :-P

sabato, dicembre 09, 2006 1:10:00 PM  
Blogger esplanade said...

hai ragione, tom.
hai scritto delle belle parole e devo dirti che i tuoi sentimenti nei confronti di Mariano e dell'amicizia sono molto vicini ai miei.

x marcolinho: scriverò un post su di te quando avrò qualcosa di interessante da dire. per ora sono in stand-by

sabato, dicembre 09, 2006 2:48:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Un francese con l'accento calabrese e non mi hai detto nulla? La prox volta che torna devi farmelo conoscere...
Antonio Cosenza

sabato, dicembre 09, 2006 6:47:00 PM  
Blogger esplanade said...

ok antò...ma la sua prima lingua resta il francese...diciamo che il calabrese è solo una lingua d'appoggio...:)

sabato, dicembre 09, 2006 8:37:00 PM  
Blogger sarè said...

antò è bellissimo avere un'amicizia forte- e te lo dice una ke ha trovato nell'amicizia l'altra metà dell'amore, e c'ho messo 19 anni,pensa te!!!
mi raccomando, non fatevi dividere dalle distanze,ricordati,un grande disse: è stato meglio lasciarsi ke non essersi mai incontrati...:p
ps.qnd c***o vieni a commentare il mio blog????????????????

sabato, dicembre 09, 2006 9:00:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

e pensare che mariano gli è talmente amico che lo faceva vincere sempre alla play

sabato, dicembre 09, 2006 9:17:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hai dei bellissimi capelli questo Mariano...


_Greta-

martedì, dicembre 12, 2006 11:33:00 AM  
Blogger esplanade said...

x raf: non era lui che mi faceva vincere, ero io che mi impegnavo.

x greta: mi ha detto pure il nome del parrucchiere, quando vuoi si fa una capatina in Francia...

martedì, dicembre 12, 2006 11:52:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Io so chi è Raffaele :-)
CIAO!!!

martedì, dicembre 12, 2006 12:22:00 PM  
Blogger esplanade said...

ciao davide!

ank'io so chi è raf.

entrambi sappiamo chi è raf.

martedì, dicembre 12, 2006 12:56:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Un ottimo finale alternativo ;-)
CIAO!!!

martedì, dicembre 12, 2006 1:31:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io so anche chi è Panunzio ;-)
CIAO!!!

martedì, dicembre 12, 2006 1:31:00 PM  
Blogger esplanade said...

Panunzio??? e chi è? Un cantante tipo Meneguzzi?
un politico tipo LaRussa? un conduttore tv tipo Bruno Vespa? vorrei tanto conoscerlo...spero che un giorno lo incontrerò..

martedì, dicembre 12, 2006 1:42:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Esplanade.... ti ucciderò!

martedì, dicembre 12, 2006 3:21:00 PM  
Blogger esplanade said...

aureliano, ti ho in pugno e tu non lo sai

martedì, dicembre 12, 2006 3:59:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Panunzio è come il Graal... esiste solo se vuoi che esista... ma quando esiste compra del pessimo caffè ;-)
CIAO!!!

mercoledì, dicembre 13, 2006 2:00:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

E LARIO3 INVECE NON LO COMPRA MAI!!!

mercoledì, dicembre 13, 2006 9:34:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

che belle le tue parole... si vede, si vede davvero che la tua amicizia è una cosa profonda e genuina...
ce ne fosse di più di gente che ragiona come te..
bacio

mercoledì, dicembre 13, 2006 9:46:00 PM  
Blogger esplanade said...

grazie fokina.
grazie x i complimenti.
grazie x aver visitato il blog e spero che tu possa ritornarci in futuro.
grazie!

mercoledì, dicembre 13, 2006 11:29:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Aureliano, ah-ah-ah... e invece l'ho comprato oggi :-D

Esplanade, sì, Leonardo da Vinci è stato vidanzato con tutte le donne VIP :-)

CIAO!!!

giovedì, dicembre 14, 2006 8:43:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma certo che ripasserò! conta su di me ;)
bacio

sabato, dicembre 16, 2006 4:41:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

e mariano canta "italia italia"

In questo paese (quello vice campione del mondo), ci sono le persone che vanno al lavoro, quelli che studiano in facolta, prendono un caffè, parlano delle elezioni presidenziali, comprano la baguette e mangiano il formaggio puzzolente (cioè francese), quelli che parlano del football locale, ascoltano rap, o brassens o brel, o, sfortunatamente, cazzate nella lingua di moliere...
Ma in questo paese ostile, nel fondo della cucina di un qualsiasi mc donald's, si sentono parole straniere, un ragazzo, mentre fa i sandwich, che canta: "fratelli, d'italia, l'italia s'è desta...ma dove cazzo hai messo la salsa ricchione di merda!!!"
Perché qui, l'italia mi ha lasciato un segno, come un coltello...e cosi ogni giorno, lascio entrare la bellezza dei miei ricordi, delle mie piu belle gioie, dei visi, degli amici, direi dei parenti, dei fratelli e delle sorelle, che ogni giorno mi mancano sempre di piu.
Ci sono dei momenti nella vita, decisivi, sono pocchi, sono pochissimi, e pocchi sono a viverli, ma oggi, se posso dirmi sano felice cosciente delle mie voglie, questo è nato dell incontro di un gruppo di persone, scelte dal caso in una locandina persa in un oceano di altre locandine, con su scritto "affittasi posto letto in doppia, via bellaria..."
E' straordinario come le cose piu importante nascono dalle cose piu insignificante...
Non ho le parole, non ho il potere di esprimere cio che penso, cio che ho nel cuore, solo che è qualcosa di verde bianch e rosso...E mo', se nel centro della francia, in un paese di 20000 abitanti, sentite le persone parlare pugliese, fermatevi, che io, ma pure mio padre, mio fratello e greg, vi parliamo di queste persone di Lesina, che hanno cambiato la mia vita, per sempre.
Ora, anche se vivo un'avventura decisiva nella mia vita in questo momento, quella che dorme accanto a me mentre scrivo, posso dire: la vivo grazie a tutti voi, voi che mi avete dato il respiro, la felicita, la voglia di vivere, di condividere momenti unici...grazie a tutti
ci vediamo fra un po'.

mariano (mocch e mano)

martedì, febbraio 13, 2007 9:30:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

non ho parole

giovedì, febbraio 15, 2007 4:52:00 PM  

Posta un commento

<< Home