IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

lunedì, gennaio 15, 2007

VIETATO TACERE!!!


Clicca sull'immagine per ingrandirla


Si, vietato tacere! Allora mi spiego meglio. Come alcuni di voi sanno, verso fine mese mi recherò presso una piccola casa editrice appena fuori Bologna per un piccolo colloquio riguardo la presa in considerazione (da parte loro) del mio libro.
Vi racconto un pò da dove arriva questo libro.
In realtà questo libro nasce dal caso. Si, dal caso. Fino all'età di 17 anni non ho minimanente preso in considerazione l'idea di scrivere niente, (non avevo mai scritto nemmeno una pagina di diario!), ero pigro e anche nei compiti in classe tutte le frasi che scrivevo mi sembravano banali, scialbe, goffe, senza forza. Poi un giorno, per caso, mentre ero da solo a casa ho iniziato a riempire un foglio bianco di tante frasi strampalate, senza connessione, di getto, senza fermarmi. Presi quel foglio e lo riposi nella tasca della custodia della mia chitarra. Dopo alcuni giorni ripresi quel foglio fra le mani e, dopo aver riletto tutto, scoppiai a ridere. E mentre ridevo accartocciavo il foglio, come se non volessi far entrare nessun'altro in quella vergognosa lettura. Ricordo che dilaniai il foglio, lo ridussi in pezzettini piccolissimi perchè non doveva rimanere nessuna traccia. Così decisi che mi sarei dedicato a tutto ciò che non avesse implicato la scrittura. La scossa decisiva arriva col mio approdo a Bologna. Era il settembre 2000, ero pieno di attese e sogni provinciali. La città era infestata dal fenomeno Lunapop che un pò come accadde con i Take That, non mi sfiorò neppure. Insomma sarà stata l'aria nuova, l'atmosfera da "vado a vivere da solo", il contatto con altri ragazzi e ragazze (vivevo in un appartamento misto con 4 ragazze e 1 ragazzo) profondamente diversi da me, o forse la voglia di spezzare il silenzio e usare la penna come un antidoto alla mia insoddisfazione, sta di fatto che iniziai ad appuntare piccole cose che vedevo. All'inizio lo sbalzo di situazioni è stato devastante: dalla quiete della cittadina al deflagrante caos della città. E' stato abbastanza semplice carpire gesti, atteggiamenti, discorsi, fonti di ispirazione per i miei racconti. Dopo un pò di tempo decisi di rileggere quello che avevo scritto fin lì e tutto mi sembrò adatto. Adatto per le cose che volevo dire nel modo in cui volevo dirle. Era come piaceva a me. Percepivo sensazioni stranissime: dopo aver lasciato le tracce d'inchiostro sul foglio mi sentivo come svuotato, completamente. Ma, al contempo, realizzai che non era poi una sensazione sgradevole, così continuai a scrivere fino a quando (raggiunti due piccoli quaderni e una specie di block notes) decisi di fermarmi e cercare di trovare un filo conduttore che potesse cucire le storie armoniosamente. Per fare ciò avevo bisogno di trovare il titolo giusto per riuscire a capire il taglio che avrei dato alle storie. Dopo aver riempito liste interminaili e dopo essermi accorto che niente sintetizzava la mia idea, arrivo a un buon titolo: L'occhio del pitone (il motivo di questa scelta non la racconto ora perchè è una storia complessa). Ci penso per due giorni ininterrottamente. Per due giorni mi rimbomba in testa:"L'occhio del pitone, L'occhio del pitone, L'occhio del pitone..." Si, mi piace. Ho deciso, lo chiamerò così!Veniamo ora al divieto imposto a inizio post. Ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano nella realizzazione della copertina (non so disegnare e ho poche idee sull'artwork del libro). Quindi, si gradiscono suggerimenti, idee, bozze di disegni...tutto ciò che avete in mente che potrebbe andar bene per un libro dal titolo suddetto. Nb. In copertina non dev'esserci per forza un pitone o un occhio...spaziate con la fantasia, ho bisogno del vostro estro!!!Chiunque volesse cimentarsi in questa cosa lasci un commento a riguardo e mi invii una email all'indirizzo esplanade(chiocciola)hotmail(punto)it
vi ringrazio tutti anticipatamente!

31 Comments:

Blogger hewingmay said...

bellissimo antò...l'occhio del pitone...intriga,ti spinge a leggerlo. non vedo l'ora.
per quanto riguarda la copertina,io sono negata. posso chiedere a monica però. lei è fantastica. a natale mi ha regalato un ritratto fatto da lei...sembra una foto. dai,le chiedo e ti faccio sapere. buona notte...

martedì, gennaio 16, 2007 12:50:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

ANTO'.. TI CORRE IN AIUTO IL TUO AMICO GIOVANNI... HO UN IDEA CHE FA PER TE, PERò CI DOBBIAMO RAGIONARE!!!!

martedì, gennaio 16, 2007 9:22:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

mbà, ti volevo dire un paio di cose, che non riguardano però la copertina. poi magari se mi viene in mente qualcosa a riguardo ti faccio sapere. dammi un appuntamento via msn che sia entro le sei di pomeriggio. strate

martedì, gennaio 16, 2007 10:40:00 AM  
Blogger esplanade said...

x giusy: it's all right! ricorda che io sono x le cose semplici e poco complicate...senza scervellarvi insomma...:)

x giovanni: caro amico giovanni il tuo corrermi in aiuto mi consola, ma mi preoccupa il fatto che dobbiamo ragionarci.

x john_deacon: mbà sono su emmessenne ma nn rispondi. che mi devi dire?

martedì, gennaio 16, 2007 10:44:00 AM  
Blogger Nicola Giornetta said...

Antò ti suggerisco di togliere l'email e di scrivere come segue

esplanade [at] hotmail [dot] it

O cose del genere... Onde evitare caterve di spam!

Difatti la mia è immacolata anche perché uso un pastrocchio di codice da far inputtanare i bot degli spam... :-)

Ciao bello!

martedì, gennaio 16, 2007 10:54:00 AM  
Blogger esplanade said...

grazie x il suggerimento nicò!

martedì, gennaio 16, 2007 10:55:00 AM  
Blogger Nicola Giornetta said...

Figurati... Ma non era (punto)it anziché (punto)com?
All'inizio l'avevi .it

:-)

A presto!

martedì, gennaio 16, 2007 11:13:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

http://img215.imageshack.us/img215/2559/copertinamt6.jpg
come ti ho già detto su msn, l'ultimo che ha usato una gioconda in copertina ha venduto un sacco di copie....

martedì, gennaio 16, 2007 12:43:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

http://img123.imageshack.us/img123/6251/copert2dz8.jpg

martedì, gennaio 16, 2007 2:19:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ntò se nn ricordo male in uno dei tuoi racconti c'era un extraterrestre e (sempre se nn ricordo male) l'avevi proprio descritto. Prova col fare uno schizzo di quello e fatti aiutare da qualcuno bravo a disegnare. Non c'entra niente nè col pitone nè con l'occhio ma sarebbe TUA anche la copertina del TUO libro. Anche se l'idea della gioconda a qualcuno ha fruttato un bel pò di soldini... magari potresti fare la gioconda con gli occhi da pitone (interpretazione personale di uno dei più famosi quadri del mondo). Chissà che nn diventi miliardario pure tu!!! ih ih ovviamente scherzo.
Antonio Cosenza

martedì, gennaio 16, 2007 7:25:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

a dir la verità, anche io avrei scritto alcuni libri tra i quali:

L'OCCHIO DEL CICLOPE (storie senza senso della profondità)

QUEL FINOCCHIO DEL PITONE (sul tema dell'omosessualità tra rettili)

L'OCCHIO DELLA P'TONN (dal quale è stato tratto l'omonimo film hard)

L'OLIO ED IL PISTONE (breve saggio sui biocombustibili)

L'OPPIO NEL CANNONE (pamphlet sulla liberalizzazione delle droghe leggere)

martedì, gennaio 16, 2007 8:46:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

io qualche piccola idea ce l'ho però non riesco a mettere i miei disegnini sul computer, sono abbastanza impedita:)
te li porto nei prossimi giorni in facoltà, appena ci vediamo. Ciao!

Bacini!!!

-Greta

martedì, gennaio 16, 2007 10:55:00 PM  
Blogger esplanade said...

x giuseppe: grazie mille per le varianti

x Greta: grazie mille x l'interessamento. ci becchiamo in facoltà

mercoledì, gennaio 17, 2007 11:48:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Antò ho visto il link sul blog di giusy e sono passata a farti un saluto...inboccaallupo! Claudia P. (così nn mi confondi con qualcun'altra ;)

giovedì, gennaio 18, 2007 11:28:00 AM  
Blogger esplanade said...

Wèèèè...ciao claudia P.!!! Ti prometto che non mi confondo più.
un abbraccio!!!

giovedì, gennaio 18, 2007 11:31:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ah...cmq se ti andasse di passare anche da me ogni tanto...sono lieta di "ospitarti"...prima ho sbagliato link. Bye Bye

giovedì, gennaio 18, 2007 11:34:00 AM  
Blogger Nicola Giornetta said...

Claudi@@@@@@@@ Ma ciao!!!! :-D
T'ho riconosciuta dal nick che usi nel blog!

Come stai?

giovedì, gennaio 18, 2007 11:37:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

L'ho sempre pensato che tu avessi molte altre doti nascoste oltre a quelle che si riescono a vedere dal vivo. Ti voglio bene antò!


-Irene-

giovedì, gennaio 18, 2007 12:09:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

nicò sto bbbene! fatti un giro da me anche tu quando hai tempo!Che bello ritrovarvi,miei vecchi amici cybernauti preferiti!Baciii

giovedì, gennaio 18, 2007 12:20:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

ricordando i vecchi tempi del canale irc #lesina nel periodo in cui ero ajeje, saluto tutti e ne approfitto per pubblicizzare altri due titoli in uscita ispirati al futuro best seller di espla.

L'OSSO DEL PERÒNE: (trattato medico con gli accenti spostati in cui si sostiene che un osso dell'avambraccio abbia scritto l'odissea)

Il MARMOCCHIO DEL TRITONE: (storie di infanzia in fondo al maaaaaar)

giovedì, gennaio 18, 2007 1:22:00 PM  
Blogger esplanade said...

ahahaha....ma come le pensi?!?!?

giovedì, gennaio 18, 2007 1:39:00 PM  
Blogger Nicola Giornetta said...

`Takkino: Uffa....
`Takkino: Nessuno takkina con me...
`Takkino: Che noia...


:-D


LooooL

giovedì, gennaio 18, 2007 3:45:00 PM  
Blogger esplanade said...

eh bei tempi...
all'epoca s'era in tanti a collegarsi e ad interagire, era bello ritrovarsi lassù...

giovedì, gennaio 18, 2007 4:37:00 PM  
Blogger Nicola Giornetta said...

beh... si può ancora fare!!!
#lesina c'è sia su Azzurra.org che sui server della IRCNet come irc.tin.it.

Cmq è vero.. bei tempi.. Ricordo anche che avevamo organizzato un meeting...nevvero claudi@ ?

Ricordo pure che ajeje (giuseppe) se ne è venuto con i fogli cn scritto sopra i nomi dei bot di AB^BA (ma che fine ha fatto costui? E' scomparso...
Ogni tanto faccio un giro su #foggia e incontro delle vecchie conoscenze!

A parte tutto, per gli amici di passaggio, ne approfitto per segnalarvi del mio contatto MSN che lo trovate sul mio sito personale.
Chi mi ama mi aggiunga! :-)
Ciao nè!

giovedì, gennaio 18, 2007 4:46:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciaoooo... bellissima ideaaa!!
In bocca al lupo per tutto!!!

Consiglio per al copertina...semplice ma intrigate, che incuriosisce...
Copertina tutta nera con un cerchio bianco di diamentro un centimetro spostato verso in basso a destra... boh quando ho letto il titolo mi è venuto in mente queto!!!

Comunque l'occhio del pitone ha a che fare con gli Afterhous??
"Vi guardo con l'occhio del pitone
Così vivi e caldi e il resto
Bisogna sceglier bene
Ma bisogna sceglier presto
Dite che vi va di creare
Siete proprio dei pulcini
Che mi va di mangiare"

Ciaoooooooo!!!
Jessica =)

giovedì, gennaio 18, 2007 5:37:00 PM  
Blogger esplanade said...

ciao jessica!!!
Grazie x il consiglio, lo terrò presente.
la scelta del titolo rimanda anche a quel pezzo degli after...ma ha radici ancora più profonde...avrò modo di raccontarle..

giovedì, gennaio 18, 2007 5:47:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Metti Cicciolina con Rocco Siffredi, successo assicurato!

marcolinho

giovedì, gennaio 18, 2007 7:05:00 PM  
Blogger esplanade said...

avrei problemi con i diritti d'autore...:)

giovedì, gennaio 18, 2007 7:09:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Cofferati & the Pratello's tales" è un ottimo film anche su un po' troppo osè :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!

venerdì, gennaio 19, 2007 11:50:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

anche secondo me ci sta una copertina minimal... qualche effetto grafico, niente di ricercato!
un bacio

venerdì, gennaio 19, 2007 7:51:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

...un uovo fritto....per sdramatizzare!!! :)))))))))))

sabato, gennaio 20, 2007 11:57:00 PM  

Posta un commento

<< Home