Ma perchè nessuno ne parla?
Persona immaginaria:”Di cosa parlerai nel tuo prossimo post?”
Esplanade:”Beh, sai...ci sarebbero molti punti da affrontare. Ultimamente tanti sono stati gli input che hanno fatto capolino nella mia testa. Potrei narrare dell'ultima coraggiosa svolta dell'inventore di Forza Italia (a proposito: ma adesso se il partito non esisterà più essendo assorbito dal nuovo Partito del Popolo, durante le gare della nazionale italiana si potrà tifare dicendo FORZA ITALIA?), oppure potrei mettervi in guardia dall'ultima uscita discografica di Ligabue (buona solo per le sue tasche già miliardarie), oppure potrei dirvi che l'ultimo libro del conduttore-principe della seconda serata della rete ammiraglia (di stato) della tv italiana sta andando alla grande secondo i sondaggi, ma io nelle librerie non vedo una ressa attorno a questo libro, oppure potrei disquisire dei venti anni di striscia la notizia con tanto di apporto fotografico, oppure potrei raccontarvi delle vicende D'Alessio-Tatangelo con gli ultimi retroscena. Ma io vi voglio bene e quindi tratterò di un argomento-protesta nei confronti degli usi e costumi degli italiani. E, in particolare, di una abitudine alimentare. Ma veniamo al succo del problema".
Quanti di voi che mi leggete hanno mai sentito parlare di Lyoner?
Sapete cos'è il lyoner?
E' una bevanda?
E' un ferro da stiro?
E' un ballo caraibico?
E' un parente di Highlander?
E' il domestico di Alba Parietti?
Ebbene no, miei cari lettori. Il Lyoner altro non è che un insaccato, un salume. E' un'importazione dai paesi del nord europa anche se nel nord dell'italia vi sono alcune fabbriche che ne hanno una buona produzione. Lo si può trovare semplicemente come salame cotto al vapore, con olive (prende il nome di Roulade alle olive), con la paprika (e si chiamerà salame alla paprika). Ebbene signore e signori questo tipo di affettato a livello calorico fornisce pressappoco lo stesso apporto della mortadella ma nei banchi salumi di un po' tutto lo stivale viene tristemente dimenticato. Da qui la mia protesta:”Riabilitiamo il Lyoner!” E a me si è affiancato uno dei più grandi consumatori mondiali di Lyoner, il mio amico Luigi, col quale abbiamo intenzione di fondare la “CONFRATERNITA DEL LYONER”, non tanto con lo scopo di racimolare adepti (non siamo un partito politico!) quanto con l'intento di inculcare nel popolo italico la non-pericolosità del Lyoner e la sua sostanziale similitudine agli altri tipi di salumi. Inoltre, dal punto di vista economico, il lyoner tende ad essere un salume molto competitivo in quanto a stento supera gli 8 € al chilo.
Detto questo invitiamo (parlo a nome della neo-nascente confraternita) tutti coloro che leggeranno questo post a interessarsi al Lyoner (non diciamo di acquistarlo subito – anche perchè non è detto che lo trovate in ogni supermarket perchè spesso i negozianti non lo prendono in considerazione della sua scarsissima vendita- ma almeno a gettargli un occhio se lo vedete nel banco salumi). Naturalmente non ce ne vogliamo gli altri salumi, ma se siamo arrivati a questo punto è perchè nessuno ne ha mai parlato di questo problema che adesso è diventato davvero preoccupante e speriamo si riesca a trovare una soluzione altrimenti questo salume rischia l'estinzione proprio come i fringuelli porpora del Guatemala del nord. Ma questa è tutta un'altra storia...
22 Comments:
Bellissimo post... grande Antonio!!! :-D
Io e il Pangio (si noti l'articolo) ti aspettiamo per un altro caffè.
CIAO!!!
:-D
Grazie a te!!!
CIAO!!!
ma possibile che tu debba sempre pensare al cibo? cius
Io onestamente non l'ho mai assaggiato il lyonwer però dall'aspetto non è molto incoraggiante, devo dire. Comunque proverò e poi ti saprò dire. Grazie per l'idea.
bacio
Greta
FA SCHIFO QUESTO SALUME!!!
davide ti devo smentire...io non lo aspetto per un altro caffè!!!
antonio, questa è una causa nobilissima e io ti aiuterei volentieri ma (c'è sempre un ma) sono a dieta e niente e nessuno mi farà pensare da qui all'eternità a qualche specie di salume o insaccato. i'm sorry...continua per la tua strade, coltiva le tue idee e vedrai che qualcosa cambierà.
bacio, ciao
Pangio è mitico :-D
Antonio, grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D
Ma questo salume esiste anche senza olive vero?
Il mio pizzicagnolo di fiduca cel'ha!!!!
Baci.
PS:ma senza le olive si chiama allo stesso modo?!!
Ti prego...risolvi questo mistero!
NB:magari il mio pizzicagnolo può aiutarmi...boh...non so.
ma che cazzo di mestiere è il pizzicagnolo? ha tredicesima, ferie e liquidazione?
Io ci sto! Contate su di me...non lo conoscevo, ma poi me ne sono innamorata quando ero povera e andavo a mangiare alla mensa universitaria (sono povera anche adesso ma non avendo più la borsa di studio mi tocca mangiare a casa). E cmq questo insaccato lo compro spesso, qui devo dire che è abbastanza venduto, ma si può fare di più! Altro che Forza Italia, Forza Layoner!!
Ciao Antò
ops!io lo mangiavo,adesso non più per via della linea(vorrei fare la tap-model)!
al sigma lo trovi,ma cmq anche a lesina da mast'fonz!!:))))
me ciao ciao baci
lo sanno tutti che i punti vendita maggiormente gettonati per l'acquisto dei libri di vespa sono gli autogrill sulla A14 e la A1...mi raccomando però, quelli Sarni. Sarni vuol dire quelità!
il lyoner è una porcheria (almeno spero).
sono un comico, ma nessuno lo ha ancora capito.
giuseppe
Raffaeleeee?!!!
Lì per lì credevo che la parola pizzicagnolo fosse sono nel dialetto toscano(visto che non la consci),ma poi ci ho ripensato e sono andata a fare una breve ricerca sul web:
ETIMOLOGIA:Pizzicagnolo-in origine venditore di pizze o di formaggi,ovvero di altra roba che pizzica,che stuzzica come i salumi,e poi anche di salami e simili.
Quindi è parola di lingua italiana!
Tanti baci.
ragazzi. grazie a tutti per la solidarietà e per gli apprezzamenti alla nascita di questa nostra nuova confraternita. ringrazio tutti e vi dico: il lyoner è una fede, una vita e un modo di essere, quindi credeteci e sosteneteci!
abbasso il lyoner, la liberkase e il salame spagnolo.
beppe bigazzi fan club
Antò io sono con voi FORZA LYONER ma come vedo non raccoglie molti consensi... ma fa niente domani interromperò la mia dieta solo per lui anche se oggi l'ho interrotta per un bellissimo e soprattutto buonissimo panino con la cotoletta... e spero di interromperla di nuovo molto presto insieme a te e de cicco in una SALUTARE pasta al forno con la salsiccia calabbbbbbrese.
Antonio CS
Mangio Lyoner da quando i miei mi hanno portato x la prima volta in Germania a trovare i miei nonni. Era un appuntamento troppo imperdibile, poi con la globalizzazione il lyoner arrivò anche qui in Italia. Mamma lo compra da Baldi, ma lo chiamano salame cotto il che non rende bene l'idea...cmq voglio rispondere alla tua amica, senza olive è più buono e poi è molto magro. Baci a tutti e faccio parte ufficialmente anch'io del partito Lyoner. baci baci Nicola e Marienza
Anche io sono un adepta del Lyoner🤣
io lo mangiavo in collegio in Svizzera.
lo trovo buonissimo.
Lo cerco nei negozi di Bergamo, città in cui abito e qualche volta lo ho trovato. Ho chiesto a mio fratello che è andato in vacanza in Alto Adige di portarmelo. Lo aspetto con ansia
Posta un commento
<< Home