IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

venerdì, ottobre 05, 2007

Il mio Ego VS Esplanade 1-0




Sono le nove e un quarto di un mercoledì di inizio ottobre.
Malgrado l'ora e malgrado il mese, non c'è freddo.
Accompagno mio cugino in fiera. Sto lì a chiacchierare alcuni minuti, dopodichè giro i tacchi e faccio per ritornare verso il centro della città.
L'atmosfera che si respira ai cancelli della fiera è elettrica: gente che va, gente che discute, gente che parla furiosamente al cellulare, gente che si mette in coda per entrare, gente che guarda le numerose comitive giapponesi e ride, gente che guarda quelli che ridono dei giapponesi e alza lo sguardo al cielo.
Gente, insomma.
Ce n'è tanta.

Molta.

E alle nove e mezza del mattino vedere tutta quella confusione non posso dire che giovi alla mia ricerca di tranquillità pre-meridiana. Stimolato anche da alcune incombenze universitarie saluto mio cugino e mi dirigo verso la pensilina ad aspettare un autobus che mi riporti in centro. Cammino, cammino e osservo la gente che cammina nella direzione opposta alla mia. Faccio finta di niente, continuo a camminare. Finalmente arrivo alla pensilina. Do una rapida occhiata agli orari degli autobus e mi accomodo su una panchina.
Il flusso di gente è incessante.
Non c'è un cazzo di istante di tregua. Niente. Con i minuti sento che il caos attorno a me fa abbassare la mia agitazione. Quasi sto bene. A questo punto potrei anche farmi un giro nella fiera, penso.
Mentre lascio rincorrere questi miei pensieri fieristici si siede a un palmo da me una ragazza. Indossa un tailleur scuro, camicia chiara e scarpe eleganti sicuramente italiane. Dopo alcuni secondi che capisco che è lì vicino a me, lei gira lo sguardo verso di me e mi fa:"Sorry, can you tell me the time?". Io mi giro verso di lei e le rispondo:"It's half past nine". Resto a guardarla un attimo e poi mi alzo di scatto perchè vedo l'autobus arrivare. E' orientale, di quelle minute-precisine-con la L al posto della R. Si gira di nuovo verso di me e , con la stessa fermezza di prima mi fa:"Do you wanna fuck me?". Mi giro verso di lei sbigottito-incredulo-basito e le faccio:"No, i don't think so. These things don't go in these ways, here. Sorry, I have to go away. Adieu". Sul mio saluto (da francese di periferia) salgo sull'autobus e, mentre cerco il mio posto sul bus, la vedo seduta composta sulla panchina sfogliare una rivista. Mentre sono in strada verso il centro penso fra me:"non è una questione di orgoglio, di inopportunità, di arroganza, di piacere, di etnia. E' che non sono in vendita.

Nè io, nè le mie scelte".

31 Comments:

Anonymous Anonimo said...

beh cosa vuoi che ti dica....a mente fredda ti direi hai fatto una cazzata, riflettendoci sei stato più saggio di quanto avrei potuto esserlo io....

venerdì, ottobre 05, 2007 10:11:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

non mi sono firmato nel commento. chiedo scusa.

Luigi

venerdì, ottobre 05, 2007 10:37:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

ANTOOO!!!
MA COME MAI QUESTO SDOPPIAMENTO DI PERSONALITA'? SALUTI DALL'OLANDA. UN BACIO!

GRETA

sabato, ottobre 06, 2007 8:28:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bellissimo questo post!!!

Grazie mille per il commento... viva Pangio :-D

CIAO!!!

sabato, ottobre 06, 2007 11:44:00 AM  
Blogger Nicola Nista said...

Mhuà...cioè...uhh...santi cazzi...dio bon...Antò, ma insomma? Io per com'è il mio inglese a quella domanda avrei risposto semplicemente Yes, anche perchè quando inizio a parlare inglese le uniche 2 cose che mi ricordo di anni di studi sono yes e no...cmq che dire, i tuoi studi ti hanno salvato, quella sicuramente ti voleva derubare o uccidere e dopo Garlasco si sarebbe parlato di Bologna-San Lazzaro...perchè sia chiaro quella donna dalle eleganti scarpe italiane ti avrebbe portato lì, a Bologna-San Lazzaro.
Non so perchè ma me la immagino un pò alla Lucy Liù...ciao ciao a presto.

sabato, ottobre 06, 2007 12:58:00 PM  
Blogger mariposa said...

I miei complimenti!
Ma parliamoci chiaro...con sincerità...:e se al posto della ragazza dal tailleur scuro ci fosse stata Marina Kruger....?!!
Sincero mi raccomando!!!
Bacio,e per domenica...vinca il migliore!
Ciao ciao.

sabato, ottobre 06, 2007 2:22:00 PM  
Blogger esplanade said...

x nico: tu l'inglese lo conosci...ti saresti fatto capire in qualche modo.

x mariposa: beh marina kruger avrebbe usato un altro modo per presentarsi a me...

sabato, ottobre 06, 2007 2:46:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao espla. quando vengo a bologna mi porti a fare un giro in fiera? non ti preoccupare all'uscita poi lo spiego io che tu non sei un sanitario.

giuseppe

sabato, ottobre 06, 2007 6:03:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

mmm,,,queste donnine del sol levante,,,ha ragione luigi pianta,,,cmq antò,sei un grand uomo.

domenica, ottobre 07, 2007 12:58:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

ah,dimenticavo,complimenti per l' " Adieu",,,dev'essere stato un momento spettacolare!

domenica, ottobre 07, 2007 12:59:00 AM  
Blogger esplanade said...

L'Adieu è stato di gran lungo l'attimo più intenso della giornata...

domenica, ottobre 07, 2007 7:49:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

io me la sarei trombata

domenica, ottobre 07, 2007 11:47:00 AM  
Blogger sarè said...

complimenti antonio...qst episodio fa accrescere ancora la mia stima verso di te!sei un vero uomo!
quelli ke pensano col c***o sn solo animali, nn sn uomini, xkè agiscono di istinto senza riflettere....
l'uomo nn è un ammasso di impulsi sessuali cm diceva freud, ragiona e pensa e ha dignità, allora usiamola!!!!
ci vorrebbero + uomini come te!!!

domenica, ottobre 07, 2007 1:09:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Eh-eh-eh... grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

domenica, ottobre 07, 2007 1:44:00 PM  
Blogger esplanade said...

non sono una grand'uomo, non sono niente di particolare...semplicemente cerco di custodire i miei sentimenti. A volte li custodisco così tanto che divento inavvicinabile. Ahimè, ultimamente mi capita sovente...

domenica, ottobre 07, 2007 7:14:00 PM  
Blogger Mary said...

ciao esplanade !!

domenica, ottobre 07, 2007 11:35:00 PM  
Blogger esplanade said...

ciao arte!

domenica, ottobre 07, 2007 11:51:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

aAh-ah-ah... viva le maniglie :-D
CIAO!!!

lunedì, ottobre 08, 2007 12:31:00 AM  
Blogger Ifygeni@ said...

Antò mi hanno ttt ragione...ci sn poke persone(uomini)che si sarebbero comportati così o x lo - che custodiscono i propri sentimenti cm fai tu....

xò attento a nn sigillarli del tutto!
baci...

lunedì, ottobre 08, 2007 11:38:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

ufff antò!!!!lo sai che non conosco l'inglese,indi nn riesco a capire tutto il post!!!translate please(???)? 28/2

lunedì, ottobre 08, 2007 11:55:00 AM  
Blogger strategie said...

io me la sarei scopata e poi avrei detto...sorry, these things here go often this way....

lunedì, ottobre 08, 2007 6:52:00 PM  
Blogger Furius said...

Esplà SEI STATO NOMINATO

martedì, ottobre 09, 2007 2:48:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

anche tu nominato antò...

martedì, ottobre 09, 2007 10:01:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Da ieri il mio supereroe preferito è quello del punto 3 di quella cosa che sappiamo solo io, te e Pangio :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!

martedì, ottobre 09, 2007 12:00:00 PM  
Blogger esplanade said...

x iFy_grazie del consiglio

x 28/2_te l'ho spiegato via telefono :)

x strategie_sul tuo pragmatismo non ho mai avuto dubbi.

x furius_grazie x la nomina...farò presto il test.

x jakforme_ma devo essere contento di sta cosa? cioè...è na cosa buona, brutta o media? :)

x Mark_va bene...non ci vedo niente di male...

martedì, ottobre 09, 2007 4:06:00 PM  
Blogger Mark said...

ti ho linkato
vienimi a trovare ;)

martedì, ottobre 09, 2007 4:47:00 PM  
Blogger Mary said...

ehi che ne dici ci scambiamo i link anche noi?
ciao!!

martedì, ottobre 09, 2007 7:27:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

non lo sò antò,dipende,ti piacciono i test??? a me tanto ma questo è veramente uno dei peggiori

martedì, ottobre 09, 2007 9:16:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

come te la sai cavare tu non lo sa fare nessuno!!buon concerto,anzi salutami paul.kiss 28/2

martedì, ottobre 09, 2007 10:21:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

questo blog è diventato un blog di gossip...

mercoledì, ottobre 10, 2007 12:32:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma è un blog per scambisti questo?!?

mercoledì, ottobre 10, 2007 4:41:00 PM  

Posta un commento

<< Home