IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

martedì, febbraio 27, 2007

When the music's over

clicca sull'immagine per ingrandirla

When the music's over
turn out the lights


Inizia così 'sto post. Dopo un pò di giorni lontano dalla tecnologia, riprendo possesso a fatica (dopo 20 giorni senza pc è dura ricominciare!?!) delle piccole cose bolognesi. Ci tengo a dirlo, ci tengo troppo e voglio farlo proprio qua, ad inizio post:HO TRASCORSO VENTI GIORNI MAGNIFICI. MI CI VOLEVANO PROPRIO. Sono stato a sud (come raccontavo nel mio precedente post). Ho trascorso la maggior parte del tempo con persone che stimo profondamente. Ed è una sensazione unica sentir crescere dentro di sè un sentimento tanto viscerale. Se così non fosse stato sarebbe rimasto un semplice bagliore in superficie, invece sono ritornato a nord come permeato da una nuova luce abbagliante. In tutta sincerità non sono uno che va pazzo per la routine, per l'abitudine. Ma ieri sera, andando a letto, un pò ci ho pensato al tempo passato giù. Alle facce. Agli incontri. Alle parole parcheggiate davanti ai bar. Ai pochi rumori percettibili fra le strade di notte. Al "rito" del caffè pomeridiano. Ai discordi durante il coffee time. Ai progetti pomeridiani del post- coffee time. Alle serate che nascono e muoiono da sole nel punto esatto dove sono cominciate. Non so cosa sia ma so che i piccoli gesti danno un grande valore aggiunto alle amicizie.
Dal punto di vista delle cose che ho fatto mi piace ricordare una frase detta alle 2.00 a.m. davanti a un locale lesinese:"Madò, domani ho due cose da fare; sarà una giornata piena". In realtà la parte della giornata da riempire era la mattina. E io spesso sceglievo di riempirla dormendo, svegliandomi stratardi e pranzando con i sogni ancora nella testa. Allora, in tutto questo tempo ho partecipato a numerose partite di calcetto (con una discreta media gol), ho suonato un pò (prima con Sunnywalks e poi con i Say-onara di cui parlerò più dettagliatamente in seguito), ho giocato con la mia piccola cuginetta, sono stato 3 giorni a Chieti (che inizio a conoscere sempre di più), ho distribuito un pò di copie "personalizzate" dell'Occhio del Pitone agli amici che si trovavano in loco, ho superato i quiz per la patente.
Dicevo dei Say-onara. Allora:l'idea di questo progetto nasce la scorsa estate, ma fino a pochi giorni fa non avevamo nulla fra le mani, solo idee per aria e la speranza di ritrovarci insieme a fare qualcosa. Ebbene, l'occasione è arrivata e non ce la siamo fatta sfuggire. Ci siamo ritrovati un pomeriggio e, dopo il consueto coffee-time, ci siamo armati di tutti gli strumenti e strumentazioni necessari e abbiamo iniziato a mettere giù la realizzazione di un'idea. I Say-onara fanno musica sperimentale. Le influenze sono tante, forse troppe per elencarle, dovete solo ascoltare la nostra prima creazione che presto sarà disponibile online. Si tratta di una registrazione low-fi, volutamente low-fi. Nell'essenziale c'è tutto. E' stato un pò questo il senso del nostro primissimo approccio alle registrazioni. Il gruppo si compone di: Aka (chitarre, risolutore dei loop-problemi e strumentazione aerea), Joey (voce narrante, maracas e circuiti emozionali), Espla (chitarre, noise e interferenze), Nico (loop, diamonica, scenografie, hula-hop e metronomi relativi) e Misù (voce [momentaneamente] fuori sede). Insomma sta cosa m'ha caricato davvero molto. La sera, dopo le registrazioni, nella partita a calcetto ho fatto la bellezza di due gol!?! Devo dire che mi ha suscitato un'emozione incredibile vedere musicato un mio racconto. Nel pezzo sembra che ogni tocco abbia una sua precisa disposizione nell'intero tragitto narrativo. Mi piace molto. Questo processo che porta a "vestire" parole che fino a pochi minuti prima associavo solo a un racconto riempie di soddisfazione. E credo che quella sera, guardandoci negli occhi ne ho vista tanta di soddisfazione. Per concludere voglio segnalarvi alcune cosette interessanti:


clicca sull'immagine per ingrandirla

- Il 3 Marzo al Cafè de la Paix (Bologna, via Collegio di Spagna nr. 5) alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro "ORME, incontri e dialoghi in terra d'Africa" con la visione di un video girato dai due scrittori a Wansokou. Siete invitati tutti, è una buona occasione per conoscere l'esperienza di due ragazzi che portano tutta l'esperienza del loro viaggio in Africa. ps.Fabio, ci vediamo direttamente davanti la libreria!

- 1° marzo: Cristina Donà ospite al festival di Sanremo in coppia con Nada durante la serata in cui i big possono scegliere di farsi accompagnare da un altro artista.

- i Temptatio hanno fissato per l'8 marzo il giorno della prossima sessione di registrazione. Già sono i ìniziati i primi contatti fra i membri del gruppo e iniziano anche a circolare le prime idee sulle prossime mosse artistche della triade...STAY TUNED!

- Presto una nuova uscita del giornale mensile "La Gazzetta dell'Ostello" tanto amato Oltralpe e tanto osannato dalla stampa islandese. L'ansia cresce.

Ora spengo la luce e vado a letto.
La musica è finita e la notte spalanca le sue porte.

26 Comments:

Blogger hewingmay said...

ciao antò,è joey che parla. sai,mi ha fatto molto piacere leggere queste cose su noi e su lesina,davvero tanto. è solo che ogni volta che sento parlare di questi tempatio mi ingelosisco e le vene del collo mi diventano enormi. come si fa? me la faccio passare? dai,ci provo.
cmq poi ci becchiamo su msn per il materiale say-onara. baci

martedì, febbraio 27, 2007 10:33:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Say-onara, Temptatio...non ti si riesce a stare più dietro!?!
Cmq adesso che sei tornato a Bologna ci si rivede per un caffè e quattro chiacchiere in facoltà? Ti chiamo più tardi.

Greta

martedì, febbraio 27, 2007 10:44:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

sei imprescindibilmente eclettico.
brav.

martedì, febbraio 27, 2007 12:43:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

allora sei vivo?
cazzo, sei sparito dalla circolazione, non ti si vedeva più. Ci vediamo per una birretta al pratello?
ps. Cristina donà a sanremo?
questa si che è una gran bella notizia.

-Irene-

martedì, febbraio 27, 2007 12:49:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

finalmente prenderai anke tu la patente!!!!!:)
...sn felice x tutti i tuoi progetti...grande antò!!!

Lorena

martedì, febbraio 27, 2007 5:33:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Siete stupendi nelle foto "say-onara experience"...se un giorno vi servisse una voce di supporto a misù, contate su di me, posso mettervi a disposizione tutta la mia professional experience ;)
A parte tutto...più vi leggo..te,nicopino,giusy...più mi rendo conto che è una ri-scoperta continua..

martedì, febbraio 27, 2007 5:46:00 PM  
Blogger esplanade said...

x hemingway: grazie mille x tutto il materiale. speriamo, nel rivederci, di rinnovare ed incrementare la produttività sonora.

x Greta: forse venerdì dovrei passare in facoltà.

x Giuseppe: non sono eclettico. la mia vita è tutto un copia/incolla. a volte riesce a volte no.

x Irene: se vuoi passare da casa, sto qua. il pratello mi ha un pò stufato onestamente.

x Lorena: spero di farcela x Pasqua. x i miei progetti spero di non stancarmi presto.

x claudia: abbiamo ancora molte idee in testa, speriamo di svilupparle, cmq terremo presente la tua disponibilità.

mercoledì, febbraio 28, 2007 1:57:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Io sto ancora pensando al film di ieri sera.....i tre conigli chi sono?

mercoledì, febbraio 28, 2007 2:14:00 PM  
Blogger esplanade said...

nn lo so, marcolinho.ma sto cercando di dimenticarlo in fretta quel film. mi occupa troppo spazio nel mio cervello.

mercoledì, febbraio 28, 2007 5:30:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

eeeh che bello ritrovarti!
allora: la canzone, o meglio, la NON canzone, l'ho ascoltata.
è molto bella, evocativa, direi. e vi auguro un bell'in bocca al lupo.
e poi e poi?
e poi niente, sono contenta che sei tornato :*

mercoledì, febbraio 28, 2007 11:35:00 PM  
Blogger esplanade said...

grazie mille fokì...
grazie per i complimenti (che naturalmente giro ai Say-onara tutti)

mercoledì, febbraio 28, 2007 11:59:00 PM  
Blogger hewingmay said...

antò il successo mi sta dando alla testa!!!!
inizierò a dorgarmi,lo sò! io non voglio drogarmi!!!
aiutooooooooo

giovedì, marzo 01, 2007 11:39:00 AM  
Blogger esplanade said...

tranquilla giù. ti do una mano io. il successo non può darti alla testa. al limite non ti faccio drogare da sola :)

giovedì, marzo 01, 2007 11:40:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Comunque se riesco a passare domani dal cafè de la paix ci vengo volentieri a vedere questa presentazione. mi interessano queste cose...a domani (forse)

Greta

venerdì, marzo 02, 2007 8:48:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

antonio...iniziamo con pensieri esaltanti!!

non sò prima involontariamente me ne hai consigliato uno, è sempre bello iniziare la giornata con in testa un unica e profonda cosa: LA LEGNA!!

venerdì, marzo 02, 2007 11:13:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

PER UNA VOLTA L'HO FATTA IO UNA RECENSIONE CHE NATURALMENTE NON EGUAGLIERA' MAI E POI MAI I TUOI LIVELLI...HO VOLUTO SPERIMENTARE!!! E PO' NELLA BAND SON PUR FRATM!!

venerdì, marzo 02, 2007 5:04:00 PM  
Blogger Nicola Nista said...

Ecco lo sapevo, mi hanno chiamato milioni di stilisti che desiderano vestirci quando saremo in tour, che gli dico?
Cioè siamo assaliti da milioni di fax, Costanzo ci vuole nel suo salotto, L'Italia sul 2 aspetta novità, Cucuzza freme dalla voglia di intervistarci, il direttore del Papete mi chiama continuamente, poi ci sono tutti i piccoli direttori artistici delle TV locali che vorrebbero inserire le nostre performance all'interno dei loro palinsesti.
Gli organizzatori dell'Heineken Jammin' Festival vogliono una risposta, poi ancora Radio Deejay vuole parlare con Joey per proporle un lavoro, Margherita Hack(?) si è innamorata delle note di Aka, una marca famosissima di intimo Coreana vuole Espla come testimonial...cioè io sono sommerso da carte di ogni tipo.
Poi per non parlare dei contratti legati alla nuova edizione del programma Amici della De Filippi, in pratica Chicco in una mail mi chiede di fare l'insegnante di canto. Ragazzi dobbiamo riunirci e prendere delle serie decisioni.
Noi ci muoviamo in gruppo: 5 cuori, un unico battito!
Ciao ciao

venerdì, marzo 02, 2007 8:18:00 PM  
Blogger esplanade said...

nico sei un grande! io testimonial per un 'azienda di intimo coreano? MAI!
Per quanto riguarda le trasmissioni e i "salotti buoni" che ci acclamano...beh...io attualmente non sono predisposto nè x costanzo, nè per cucuzza. Al massimo posso immolarmi per L'Italia Sul Due. Cmq hai ragione nico, 5 cuori - 1 solo battito. (sembra il titolo di quei film che passavno il pomeriggio su italia1)...brividi!

x giovanni:la mia stima nei tuoi confronti non risente dei tuoi errori. non posso non stimarti.

venerdì, marzo 02, 2007 10:02:00 PM  
Blogger Mauro said...

in bocca al lupo a voi,5 cuori un unico battito...

sabato, marzo 03, 2007 2:18:00 AM  
Blogger esplanade said...

grazie mauro!

sabato, marzo 03, 2007 10:19:00 AM  
Blogger Nicola Nista said...

Si tipo "Piccoli Brividi"...
What do you say? Say-onara!

domenica, marzo 04, 2007 11:17:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Volevo ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti alla presentazione del libro...Le orecchie attente non sono mai troppe...Mi ha fatto molto piacere incontrarvi...Grazie antò..

domenica, marzo 04, 2007 1:01:00 PM  
Blogger esplanade said...

è stata una picevole serata quella di ieri sera.
Una compagnia azzeccata e il lasciarsi trasportare dalla magia delle parole mai banali. devo ringraziare io te e alessandra, fabio!
alla prossima!

domenica, marzo 04, 2007 6:46:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

espla sei grande
ci mancherai quando mancherai
e non ci basterai quando ci sarai
suona bene no,
cmq non sei solo
perche' anch'io mangio spesso
con i sogni ancora in testa
ma un giorno faremo un gran rutto
e quel giorno si avvicina..
lo sento.

mercoledì, marzo 07, 2007 12:41:00 PM  
Blogger Nicola Nista said...

La macchina nella foto del post è mia...signori guardate, alimentate il mio EGO: la macchina è mia, la Lancia Lybra 1.9...signori, IO, io , io!!!
Solo Jack!

giovedì, marzo 08, 2007 4:26:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

grande antò,sei riuscito a farmi staresveglio fino alle 3 del mattino,per leggere tutto il tuo blog,ancora non sai bene chi sono,ma ora capirai..."Ero solo per quella vecchia strada la dove un cane non passava."anche io da poco ho messo su un blog(miargento.blogspot.com)sono felice per i tuoi proggetti,sai quanto ti stimo,e spero un giorno di incrociarti per fare qualcosa come ai vecchi tempi,ricordi abbiamo iniziato insieme.ciao antonio

lunedì, aprile 23, 2007 3:05:00 AM  

Posta un commento

<< Home