IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

mercoledì, aprile 02, 2008

Esplanade français partie 2

Et Voilà ici!!!
Allora ci sono tante cose da raccontare malgrado io abbia scritto ieri. comunque inizio a raccontarvi un po di cose: il mio arrivo a Limoges mi ha visto immerso in una realta diversa da Clermont-Ferrand: qua se non sai parlare non c'é Mariano o Letizia che ti aiutano. Dalla stazione di Limoges all'ostello é andata pressoché bene: ho chiesto due volte indicazioni e c'é stato uno scambio di informazioni notevole e comprensibile. Arrivato alla mia nuova dimora per questi due giorni mi accoglie una signora dall'aria distinta, elegante, disponibile e molto ben predisposta ad aiutarmi. Io, nonostante la stanchezza galoppante, ricambio con abbondanti sorrisi e piccoli gesti con gli arti superiori (sto facendo del lavoro su di me per riuscire a gesticolare poco e a parlare con un tono di voce basso). Appena arrivo nella mia stanza (singola!, forse la mia prima singola in tutta la mia vita)al 5°piano, faccio una bella doccia e poi vado giù nell'area "multirazziale". Qua incontro i miei primi amichetti d'avventura Catherine, Michel e Andrea (i primi due norvegesi e l'altra portoghese). Parliamo un po (il francese ci unisce, strano a dirsi ma vero) dei nostri Paesi e delle frivolezze piu inpensabili. Poi la sera usciamo e facciamo un giro per Limoges che si rivela una citta parecchio carina (come popolazione fa 150000 abitanti)...a misura di italiano medio insomma. Poi Andrea, colpita da sonno profondo chiede di rientrare. E siamo rientrati. Stamattina mi sono svegliato prestissimo. Alle 6.15. Il sole non c'era. Dell'alba nessuna traccia. Sono uscito e ho comprato LE FIGARO (evitiamo facili battute :) ) e ho iniziato a leggerlo davanti a una buona tazza di té ( il caffe qua é qualcosa di alieno, una via di mezzo fra l'acqua putrida e il nescafé). Il giornale parla di Sarkozy, di Ingrid Betancourt, della possibile espansione del centro di Parigi e solo alla 7 pagina c'é un piccolissimo trafiletto che parla delle partite di stasera della champions league. Notizie sull'Italia e dell'Italia nessuna. Accortomi che si erano fatte le nove decido che sta citta meritava un bel giro turistico e cosi, presa la mappa che la signora della reception mi aveva dato, passo tutto il giorno a visitare piazze, monumenti, luoghi di ritrovo, chiese gotiche, il museo della Resistenza e molti giardini e parchi.
Domani lascio ( un po a malincuore devo dire) Limoges e vado a LA TESTE (luogo della mia prossima dimora) a 20 km da Bordeaux e praticamente sulla costa atlantica. Spero di riuscire a raccontarvi qualcosa presto. Un abbraccio ai miei 4 lettori. A presto!

ps. le foto le postero alla fine del viaggio.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

io non mi tromberei mai una donna che si chiama andrea.

a parte gli scherzi... buon viaggio. spassatela... e non pensare troppo. certe esperienze non ti capitano tutti i gorni

giovedì, aprile 03, 2008 11:58:00 PM  
Blogger Nicola Nista said...

Che bello questo tuo partie 2...Anthony però scrivi le tue impressioni, non essere così imparzaile. Ma scusa su LE FIGARO non c'è scritto nemmeno delle nostre elezioni? Escì, sol a nu hann rott u ca** k Sarkozy e Carla Bruni. Buon viaggio Anthony, io martedi ho l'esame di francese, pensami!!!

sabato, aprile 05, 2008 4:44:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

ti penso anche quando non hai l'esame nico :)

esplanade

sabato, aprile 05, 2008 4:57:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

che bello sbatti!!!!!!!!!!!!!
guarda da come lo racconti lo farei anchio
le figa ro stann.ahh ahh
menabo' menabo'
mi manchi anto'
mi manca la tua scorpionagine
senza te solo mellassa e buonismo insulso
a presto
ma vaffa..........bip

martedì, aprile 08, 2008 4:28:00 PM  

Posta un commento

<< Home