IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

martedì, aprile 01, 2008

Esplanade français partie 1

Et voilà! Finalmente, dopo tanti rimandi e ritardi eccomi "en France". Ci sarebbero un bel po di cose da raccontare nonostante io sia all'inizio della mia avventura. Andiamo per ordine.
Il viaggio Bologna-Lyon é andato alla grande: tutto in perfetto orario; un po stancante ma necessario per raggiungere la tanto agognata Francia. L'arrivo à la gare de Lyon è avvenuto nel cuore della notte: alle 4 del mattino. Giusto il tempo di leggere "Gare de Lyon Perrache" e poi subito via alla ricerca dela biglietteria. Sono riuscito a superare senza tante difficoltà il primo ostacolo di spiegare dove,quando e come volevo andare e poi ho girato un po per la stazione molto affollata a quell'ora della notte. Dopo un'ora e mezza di giri per la stazione di Lione (veramente enorme!) prendo il treno per Clermont-Ferrand. Qui sul binario mi aspetta un Mariano trés content di rivedermi e curioso di sapere cose su di me e su quanto accade a Bologna e in Italia. Dopo essere arrivati à la maison de Mariano, salutata Letizia (la sua compagnia) mi faccio una bella doccia e poi si va a fare un giro per la città piena di monumenti e di bella gente.L'accoglienza dei miei due amici e dei loro due petit chats si rivela fin da subito straordinaria! Intanto Mariano e Letizia raccontano un po tutto quello che io voglio sapere (parliamo rigorosamente in francese!). Poi andiamo a fare la spesa per mangiare e Mariano mi anticipa che mi preparera una pietanza formidabile. Ritorniamo a casa e iniziamo a parlare di politica,calcio,usi e costumi,musica,dell'Italia...ecc...ecc. Mi accorgo che parlando francese inizio a capire un po le costruzioni più usate e le parole più frequenti. Intanto inizia il balletto di Caffé Borghetti(arrivato direttamente dall'Italia), birra e altri alcoolici. Ad un certo punto si inizia a preparare il cibo:la Raquelette (prelibato formaggio inserito in dei recipienti e lasciato fondere con salsiccia o salumi o pomodori)...C'EST FANTASTIQUE! Dopo aver mangiato continuiamo a parlare e a guardare la tv. Dopo essermi reso conto che qua non passano gente come Pippo Baudo, Bruno Vespa, Amadeus, Simona Ventura o Carlo Conti tiro un sospiro di sollievo. Vediamo un simpatico telefilm su una signora che ha dei poteri magici, Joséphine-angien gardien. Io capisco molte battute e rido di gusto. Alle 23 dopo un giorno e mezzo che non dormivo mi si presenta la possibilita di schiacciare un pisolino e io non me lo faccio ripetere. Stamattina sveglia alle nove, caffé molto simile a quello italiano ( con grande stupore di Mariano) e poi Letizia va a lezione e Mariano a lavoro. Tra un po esco a fare un giro per la citta e poi nel primo pomeriggio vado a Limoges dove Mariano mi ha gentilmente prenotato gia l'ostello e dove soggiornero per due giorni. Da li posso fare un salto nelle citta vicine che sembrano essere stupende. Poi credo che proseguiro il mio giro passando per la costa che da sull'oceano Atlantico; voglio girqre un po tutto il sud della Francia anche perche sembra che li non c'é molta difficolta a capire la lingua. Poi per il resto é tutta una grande avventura e spero di tenervi aggiornati e di non annoiare troppo i miei 4 lettori. Bene, adesso esco. Bisous à tout le monde. A tout l'heure. Ciaooooooo

9 Comments:

Blogger sarè said...

bella storia antò!!!!beato te!io adoro la francia, anke se nn ci sono mai andata nella mia fantasia è bellissima!!!!tienici aggiornati, noi intanto ti guardiamo in acustico sul sito oltrelago.it!!!! e ricordati.... SEE THE SKY!!!!!

martedì, aprile 01, 2008 11:57:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

A bientôt papillon! :D

martedì, aprile 01, 2008 11:58:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

grazie a tutti. vi voglio bene assaiiii

esplanade

martedì, aprile 01, 2008 12:01:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

anto' nn mi tornare grasso senno' il due pezzi che tho comprato cm te lo ficchhi?
mi manchi
i wish were there.
qua' gia' d'or d san prmian
chissa' la' di che odora
sud fuga dell'anima
tornare a sud di te come si torna sempre all'amor
beato te
sara nn ti vuole bene me
lo ha detto ieri
teme per la concorrenza al buon fabio
ma tu hai il fattore x
io lo so
saluti dall'italy!!!!!!!!!!!!!

martedì, aprile 01, 2008 6:04:00 PM  
Blogger raf said...

mount san michel. ho detto tutto
Au Bon Accueil
5 Colombel, St. Marcan (fraz di pontorson)

martedì, aprile 01, 2008 6:05:00 PM  
Blogger Nicola Nista said...

Anthony continua a raccontarci della Francia, noi leggeremo sempre con molto piacere il tuo Blog. Gi� ti vedo mentre giri la Francia come Jean Baptiste Grenouille (protagonista de Il Profumo). Aspetto tue news intanto ti dico che mi sono iscritto per l'Erasmus, destinazione Malta!!! Ciao ciao

martedì, aprile 01, 2008 10:27:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

anto' i milanesi ammazzano il sabeto e' un bel pezzo
davvero bello
scaricati l'ultimo degli yuppie qnd hai tempo e' gratis sul sito
ma intanto goditi la francia alla faccdi chi c vo mal
posta foto
vogliamo vedere cio' che riesci avedere

mercoledì, aprile 02, 2008 4:58:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

grazie a tutti. di cuore!

esplanade

mercoledì, aprile 02, 2008 8:39:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

finalmente ho internet e finalmente posso leggere le tue imprese d'oltralpe! bellissimo antò,,,continua così,,,

domenica, aprile 06, 2008 1:52:00 PM  

Posta un commento

<< Home