IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

venerdì, maggio 04, 2007

Questo è un Post politico. a chi non piace cambi blog.



E' maggio. E' maggio e a Bologna piove. E' maggio, a Bologna piove ed è tornato prepotantemente l'inverno. E con l'inverno è tornata la pioggia, sono tornati gli ombrelli, le giacche pesanti, le giornate ventilate e le pozzanghere agli angoli delle strade.
Abbiamo gioito, fino a pochi giorni fa, per avere avuto una primavera molto estiva e fra poco ci lamenteremo perchè con molta probabilità avremo un'estate molto invernale.
Ma il punto non è questo.
Negli ultimi giorni molti sono stati i pensieri che hanno fatto capolino nella mia mente.
Cerco di andare con ordine (anche se la vedo dura...):
1.sono andato con un amico in data 1 maggio a fare una piccola gita fuoriporta a quasi 100 km da bologna. era una giornata bella. soleggiata. serena. rilassante. (non starò qui a raccontarvi la nostra giornata, tranquilli). Ad un certo punto gli arriva una telefonata dei genitori che, con fare preoccupato, gli dicono di fare attenzione perchè al Tg hanno parlato di serio stato d'allarme a Bologna per via di alcune minacce giunte al primo cittadino del capoluogo emiliano. Il mio amico, dal canto suo, con fare sbrigativo liquida i genitori e si reimmerge nella pacata atmosfera vacanziera non senza avermi riferito la notizia. Io lo guardo. Mi aspetto che dica qualcosa. Dopo pochi secondi mi fa:"secondo te possiamo girarla la salsiccia?"
2.Ieri sera ho guardato un pò di tv.Sono stato sballottato di qua e di là da situazioni, argomenti, disamine, considerazioni incompatibili fra loro ma che al tempo stesso hanno rafforzato la mia idea:viviamo in un paese che si guarda allo specchio.
2.1Raidue>Annozero: si parla di raccomandazioni, concorsi, università...insomma dell'Italietta di cui nessuno ammette l'esistenza e che però c'è stata, c'è e ci sarà. (Da quando ero bambino sento ciclicamente sempre i soliti discorsi). Di fronte a eloquenti filmati che testimoniano palesi abusi i politici presenti in studio cosa dicono? Dicono quello che ti aspetti che dicano. E cioè che stanno lavorando affinchè in Italia si estingua l'usanza delle raccomandazioni e negano che esso sia un fenomeno diffuso...e bla bla bla...vabbè...ZAPPING!
2.2Raiuno>Affari tuoi:e che ve lo dico a fare?...ZAPPING!
2.3Retequattro>La grande guerra:interessante ma portato avanti in maniera troppo poco snella e veloce....ZAPPING!
2.4Canale Cinque[seconda serata]>MaurizioCostanzoShow: no! MaurizioCostanzoShow no! riesco a resistere 5 minuti netti d'orologio. C'è Massimo Ghini che racconta per la 300000 volta del suo debutto all'età di 22 anni a teatro. Ci sta la Falchi che fa sempre "bella/brava/buona/e da un pò s'è scoperto [a detta di molti] anche non molto stupida", ci sta Realacci che porta avanti con Legambiente le sue lotte e ieri sera c'erano in sala dei sindaci dei piccoli comuni italiani che avevano sulle loro gambe cestini con tutti i prodotti tipici dei loro paesini e cercavamo fortemente di autopromuoversi. Ci sta il caro buon vecchio Vanzina, deus ex machina del cinema italianom si, avete capito bene...il Re del cinema italiano quello con la C maiuscola, regista e produttore di film colossal tipo...ehm...m....spè...ehm...
Ho spento la Tv.
La guardo una volta ogni tanto e mi offre tanto? Immagino chi è schiavo della tv e la guarda per 5/6 ore al giorno. Come farà a metabolizzare tutte le notizie, le informazioni, i consigli che il tubo catodico emana? Mistero della fede.
3.Il Milan è in finale di Champions League, l'Inter è campione d'Italia, Moggi non è ancora finito in galera, al concerto del primo maggio a roma un anomimo conduttore romano polemizza con la Chiesa, il deficit continua a salire e Tiziano Ferro continua a vendere milioni di dischi.
4.Come avrete notato dalla due foto in alto ci sono delle novità. E' finita larealizzazione del dvd che racchiude il Tour in giro per Lesina e lla succulenta giornata della Pasquetta. Non è in vendita. Però volevo dirvi che è pronto. Grazie mille a Primiano per la pazienza, la professionalità e la disponibilità.
L'altra foto tratta di un argomento sconcertante. La nave Eden V. Sono anni che sta incagliata sulla riva del mare a Marina di Lesina. Sono passati anni, sono state dette parole, sono state fatte promesse, intanto la ruggine ha fatto il suo corso e oggi noi tutti abitanti del luogo ne godiamo soddisfatti gli abbondanti e genuini frutti. grazie, di cuore.
5.Sembra che io abbia finito (anche perchè mi sono dilungato già abbastanza), ma prima però vi segnalo due video: il primo è l'intervista che abbiamo realizzato a Paolo Benvegnù in occasione del suo concerto a Pescara e il secondo mostra le prove dei Say-onara. Buona visione.






...e grazie a primianoC che mi ha passato il link c'è anche quest'altro bel video!

20 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ancora in finale....

venerdì, maggio 04, 2007 12:19:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

che ridere... saluti da london

venerdì, maggio 04, 2007 12:56:00 PM  
Blogger sarè said...

ho parlato delle tv italiana con una ragazza spagnola,,,le ho kiesto cosa ne pensava e quali erano le differenze coi programmi spagnoli, sai cosa m ha detto???- in italia alla televisione ci sono tantissimi reality....-
rendiamoci un pò conto!!!va bene grande fratello, va bene pure l'isola, ma poi basta!!!!
EVVIVA I TELEFILM!!!ahahah

venerdì, maggio 04, 2007 1:12:00 PM  
Blogger hewingmay said...

antò guarda che è lesina marina...facciamo attenzione se no poi in signor sindaco si arrabbia. con tutto quello che ha speso per cambiare giustamente il nome...eh...poi ci rimane male.

venerdì, maggio 04, 2007 2:05:00 PM  
Blogger Ifygeni@ said...

ciao Antò!
1.complimenti è davvero interessante,curioso è divertente ciò che scrivi!
2.sai quello che dici sulla nave è molto importante..anche noi abbiamo fatto delle foto...e ne abbiamo parlato quasi un mese fa..è uno spettacolo raccapricciante!bisogna parlarne anche in associazione!
3.sn d'accordo guardiamo solo telefilm...
4.Mikè vatt catt i sgarett!
5.Benvegnù 6 un grande!
6.bravi ragazzi...(Say-onara)
buon lavoro!
W LA MUSICA!

venerdì, maggio 04, 2007 3:15:00 PM  
Blogger strategie said...

mbà mi raccomando, il documentario è un documento eccezzzzzionale da tramandare ai nostri figli, quando poi gli diremo: ecco come ci diverttivamo noi da giovani, con poco; non la vostra generazione!!!.....anzi forse è meglio non mostrarglielo...ad ogni modo ho passato una bella pasquetta, e anche se mi ai deliberatamente escluso dal progetto say-onara, sappi che vi ammiro molto e vi auguro di fare successo, così potròfare l'uomo di fatica per voi sul palco. raffaè, io le sigarette me le compro, ti ricordo che la seconda sigaretta benvegnù me l'ha offerta di sua spontaneà volontà. si vede che gli stavo simpatico...

venerdì, maggio 04, 2007 5:42:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

sono la camerawoman del video dei say-onara,volevo solo scusarmi della qualità delle riprese!complimenti il x vostro lavoro,e a te anto x il post!f.

venerdì, maggio 04, 2007 7:17:00 PM  
Blogger hewingmay said...

f. non ti preoccupare,è un buon lavoro. sei riuscita a prenderci nelle nostre azioni abituali: marco e antonio che suonano,nicola che cazzeggia,io che guardo altrove e elena che si controlla le unghie. è perfetto!

venerdì, maggio 04, 2007 7:27:00 PM  
Blogger esplanade said...

grazie a tutti quanti.
in linea di massima avete colto tutti l'essenza di questo post e me ne rallegro.
sono contento che sia tutto di vostro gradimento. per le lamentele rivolgersi in direzione
(Lun-ven 08.00-19.00)

grazie.

venerdì, maggio 04, 2007 8:35:00 PM  
Blogger Primiano Ciavarella said...

Il tuo tour tra i canali televisivi l'ho abbandonato molto tempo fa. All'inizio è stata una necessità, dato che la televisione si era rotta. Poi ho provato a non ricomprarla e credo di aver fatto una cosa buona. Non ne ho sentito più la necessità. Non esiste più. Ora non mi incazzo più nel vedere la squallidità della televisione italiana. Questo non vuol dire rinunciare ad alcuni programmi interessanti, che vengono trasmessi via web in differita o in tempo reale (vedi annozero). Le tv sul web sono tantissime, e alcune di loro sono molto belle. Date un'occhiata su coolstreaming ad esempio.
Per quanto riguarda la motonave Eden V penso che questo modo di fare le cose sia scolpito nel DNA di una classe politica ormai attempata. Queste persone hanno imparato a fare le cose senza preoccuparsi delle conseguenze. Altri esempi sono la costruzione di Marina di Lesina, il porto che ha devastato punta Pietre Nere, il villaggio Albatros e l'AcquaFantasy. Orribili, inutili. A volte mi chiedo dove si trovavano i ragazzi quando sono stati costruiti quelli orrori. Cosa facevano? Non si rendevano conto di cosa stava succedendo? Da questa esperienza della nave abbiamo avuto una lezione molto importante: bisogna essere sempre vigili e controllare tutto. Non possiamo permettere che l'incapacità di questi ometti metta a repentaglio il nostro ambiente e la nostra salute.

sabato, maggio 05, 2007 11:48:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

in effetti le foto e il video sulla nave mostrano uno stato di degrado e di trascuratezza abbastanza avanzato.
cmq finalmente riesco a vedere dal vivo LIVE qualcosa dei say-onara. siete bellissimi!!!

Greta

sabato, maggio 05, 2007 11:58:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

raffae... è inutile che dici che hai parlato della nave quasi un mese fà!!! non è una questione di tempo, è una questione di percezione... visto che si parla di questo dannato smantellamento da più anni, tu quando se ne parlava allora dove cazzo eri!!!

sabato, maggio 05, 2007 12:05:00 PM  
Blogger mariposa said...

No ma dico...è quest'anno MusicFarm che fine a fatto?!!
Voglio MusicFarm!!!
W i telefilm e complimenti ai say-onara.
Baci.

sabato, maggio 05, 2007 3:24:00 PM  
Blogger Ifygeni@ said...

nn so cosa intendi cn tempo fa......
io intendevo da 1 mese a qst parte...dallo smantellamento in poi.....è a qst che mi riferivo!
forse anni fa ero piccola ed incosciente....è troppo tardi forse x parlarne?
ciao e firmati!

sabato, maggio 05, 2007 4:40:00 PM  
Blogger Ifygeni@ said...

anzi x fare qualcosa....per evitare l'inevitabile....
io credo che ora nn possiamo +perdere tempo....
abbiamo un alternativa.. riunirci e discuterne insieme.....e cercare di nn stare sempre a puntare il dito
ma dalle esperienze negative del passato,guardare cn coraggio al presente e costruire un futuro migliore!

sabato, maggio 05, 2007 5:15:00 PM  
Blogger Nicola Nista said...

Ciao Anthony, non vorrei essere ripetitivo per questo evito di dirti che sei mitico nel dexrivere le tue azioni abituali e le tue sensazioni quando magari guardi Costanzo alla tv. Quella sera c'ero anch'io sintonizzato su canale 5, ma io mi sono trattenuto un pò di più, forse 10 minuti. Si parlava delle ragazzine che a 13 anni vanno a abllare sui cubi nelle discoteche pomeridiane, la citata Anna Falchi nel dibattito faceva la parte di quella che a 13 anni giocava coi treni (naturalmente ci si masturbava)...che dire la tv fa schifo, io impalerei Alda D'eusanio, ma poi penso agli autori, ai direttori di rete e credo che la colpa sia loro. Però ho imparato anche ad apprezzare cioè che di buono c'è in tv.
Stupendo il video dei Sayonara, io sono semplicemente...me dai scherzo.
Naturalmente apoteotici anche gli altri 2...a presto, ciao ciao

sabato, maggio 05, 2007 6:30:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

i video sono belli tutti e tre, le foto pure. Mi vengono in mente alcune considerazioni:
1.Ma Benvegnù è così di natura o fingeva?
2.Ma coi say-onara fate tutta roba strumentale, senza voce?
3.Perchè al posto di guardare inutilmente la tv non mi contatti su msn? :)

domenica, maggio 06, 2007 10:07:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

scusami, non mi sono firmata.

Bacio.

-Irene

domenica, maggio 06, 2007 10:08:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Il Lesina tour lo faccio ogni giorno con Pangio :-D
CIAO!!!

domenica, maggio 06, 2007 7:05:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

le stagioni cambiano
e noi siamo cmq fuori stagione
ma lo siamo da una vita
televisore retrovisore
verita' al contrario
nn ha portato un EDEN quella stramaledetta nave
anzi
paolo ha un bello smalto
e' un ragazzo che si impegna e
si fara'
fremo per l'uscita del disco
anzi anto'mandaci il dvd del conc. a pe.
la tracklist del mio lettore
parla solo italiano
e scopro i giochi di parole
e' ricca lingua
ricchisssima
mi affascino
ci manchi
tanto
a presto

mercoledì, maggio 09, 2007 6:22:00 PM  

Posta un commento

<< Home