IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

martedì, ottobre 10, 2006

Una dolce settimana chietina

clicca sull'immagine per ingrandirla

Ho trascorso la scorsa settimana nella suadente Chieti Scalo, una frazione di Chieti (una città conficcata in Abruzzo).
Questa toccata e fuga è dovuta al fatto che ho accompagnato mia sorella per la sua iscrizione all'università.
Sistemiamo la sua nuova casa. E' un bel posto. Finite le mansioni domestiche decidiamo di immergerci nell'atmosfera universitaria chietina e ci dirigiamo al campus. Un complesso di palazzoni che ingoiano migliaia di ragazzi assetati di conoscenza. Ma più che dalla sete, sono colpito dal gran numero di ragazzi che popolano il campus. Un quantitativo ragguardevole sono ragazze. Credo che in percentuale ci siano 88% ragazze, 11% ragazzi e 1% non so.
Comunque, subito mi assale un pensiero rapido, ridondante e deciso:"Mi trasferisco qui a Chieti, subito!". Giriamo tutto il campus e i vari uffici dell'università. Dappertutto, a ogni occhiata, non vedo che ragazzi/e.
Cala la sera e decido di fare una passeggiata. A Chieti Scalo l'urbanistica ha previsto due sole strade : VIA PESCARA e VIA BENEDETTO CROCE. Le percorro entrambe. Deserte. Completamente. Il mio pensiero di trasferimento inizia ad alleggerirsi. Cerco possibili luoghi di aggregazione giovanile:pub, bar, piazze. Ne trovo pochi e quei pochi sono pure vuoti. Sento che il mio pensiero di trasferimento sta facendo spazio a un lieve pensiero di depressione. Ritorno a casa sconcertato e, passando per il campus, mi accorgo che anche qui non c'è nessuno. Non sono trascorse nemmeno 24 ore dal mio arrivo e già sto pensando seriamente alla fuga. Ritorno a casa e mi metto a letto.
Il giorno dopo fortunatamente mi offre delle boccate d'ossigeno; arrivano a Chieti due amici: Sara e Michele. Altra giornata alla ricerca di qualcosa che non c'è e i miei dubbi si trasformano in certezze. A Chieti non ci sta niente. L'ennesima conferma giunge dalle parole del padrone della casa di mia sorella:"Allora? Ti è piaciuta Chieti?" mi fa "E' una città tranquilla, ideale per chi vuole studiare...". Intanto a queste parole, penso fra me:"E' tutta tranquillità, ideale per il suicidio causato dalla noia". Ma mi tengo queste considerazioni per me. Gli facco un cenno e risalgo a casa per l'ennesima dormita anzitempo.
Michele e Sara, dicevo. Hanno fatto si che la mia breve permanenza fosse meno cruenta. Mi hanno fatto compagnia. Poi una sera siamo stati a cena da Valentina, Nicole e il cagnolino Mimì (gentilissimo e discreto).
Trovo anche il tempo per comprare un giornale che non so se riuscirò a leggere, visti tutti gli impegni che ho. Le notizie più succulenti sono le seguenti: Sempre più solo, i conflitti di Prodi - La RAI censurò Giampaolo Pansa - Io, Rocco. Siffredi si racconta - Cristiano Malgioglio:"Felice del film con Pingitore" - Chiude Wild West, rischia Reality Circus. Richiudo il giornale e mi metto a dormire.
In fin dei conti non me la sento di consigliare o demotivare quanti di voi hanno intenzione di trasferirsi a Chieti. dico solo che la mia settimana è stata all'insegna di una tranquillità e di una calma mortale. Chieti non è New York, e questo lo sapevo in partenza.


pic one__ciò che vedevo dal balcone della casa di mia sorella.
pic two___la scala della casa : progetto di Renzo Piano.
pic three__ piccolo momento di relax : visita alla CITTA' DELLA MUSICA.
pic four____il mio regalo alla nuova casa di mia sorella.
pic five____dipinto a casa di Michele.
pic six____Michele che tiene in braccio Mimì. Nb: Michele è quello con la camicia bianca.
pic seven___Michele indugia davanti al pc.
pic eight___Anna Lucia+Sara:due matricole terrorizate.
pic nine_____Sara+Michele ipnotizzati dal pc
pic ten____Esplanade porge una fetta di pancarrè al gatto che anima il cortile sottostante la casa di mia sorella.
pic eleven__Esplanade in relaxing time:appunti su post-it, lettore mp3 e Ultimo Dio.
pic twelve___Chieti::: railway station.


7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao santo antonio g...sn la matricola terrorizzata e i suoi fidati amici giusy e marco...aspettavo questo blog ,come tu sai,da tempo,,,esso m ha semplicemente confermato la tesi ke già sapevo...chieti scalo=meglio lesina!!!!ebbene seppur qst certezza spaventi e scoraggi gli studenti come tu stesso hai potuto notare,pullula d studenti e ancor + di studentesse...cmq ti farà piacere saxe ke nn hai scoraggiato giusy ke cmq ha deciso di trasferirsi a chieti,ma sii consapevole ke devi preparare dei letti a casa tua(almeno 2) per le nostre fughe bolognesi che ovviamente renderai gioiose ed interessanti!grazie per la compagnia e ti aspettiamo ansiose a chieti Scalo!!!!!!!!!baci sara.

mercoledì, ottobre 11, 2006 12:44:00 PM  
Blogger hewingmay said...

ciao antò...voglio ingignare il tuo blog e quindi,come ha fatto sara oggi,ti mando un mio commento. cmq non ho cambiato idea,mi vorrei trasferire ugualmente a chieti...chissà

mercoledì, ottobre 11, 2006 3:17:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao antò,spero che questa sia l'ultima volta che provo a inviarti questo messaggio. cmq niente,volevo apparire nel tuo blog...ciao giusy

mercoledì, ottobre 11, 2006 3:19:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao

mercoledì, ottobre 11, 2006 3:30:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Antò trasferisciti a Milano se vuoi un pò di divertimento...

http://www.smettodomani.splinder.com

giovedì, ottobre 12, 2006 3:40:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciaooooooo!!!
Immagino benissimo cosa voglia dire stare in una città senza giovani intorno ma solo gente ormai grande....(per non usare termini scortesi ihihihhi)
IO se non vedo gente per tanto tempo poi mi rattristo quindi ti capisco pienamete!!!

Bel blog!!!
Ciaoooo alla prossima lettura!

giovedì, ottobre 12, 2006 12:15:00 PM  
Blogger hewingmay said...

ciao antò,sono giusy. hai visto che belle le foto? al matrimonio di mia sorella ci eravamo infighettizzati un pò tutti quanti.
:)
per quanto riguarda i link sono ancora in alto mare...fa niente
un bacio,ciao
giusy

venerdì, ottobre 13, 2006 8:03:00 PM  

Posta un commento

<< Home