IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

lunedì, ottobre 09, 2006

TRAVELLING WITHOUT MOVING




Eh già, viaggiare senza muoversi. Quello che vado a narrarvi è il mio viaggio da Bologna a Termoli in treno...anche se non basta fare 500 km per buttarsi tutto alle spalle; se poi questo "tutto" non assume una fisionomia ancora ben definita ed ha i bordi ancora troppo sfilacciati ed indecifrabili non lascia presagire serenità. Ma torniamo al viaggio: giornata assolata, posto finestrino, vagoni quasi tutti semivuoti. Ho deciso di prendere posto in uno di quei maxi-scompartimenti da un centinaio di posti. Mi sistemo a centro vagone nel bel mezzo di un'ennesima prova di promiscuità forzata. Nei pressi del mio posto c'è un'allegra famiglia-comitiva barese polinucleare [nonno/nonna/2figli maschi con rispettive mogli e figli e una figlia con rispettivo marito e figli]. saranno in tutto una ventina. Mele sbucciate sui tovaglioli, cellulari spianati sui tavolini, gambe allungate sui sedili e bambini che si pestano a sangue di nascosto: questo è lo scenario che mi si dipinge di fronte. Dopo un primo momento di quiete, le dinamiche diventano chiare. I miei compagni di viaggio si alternano con turni regolari sonno/cibo/sonno/cibo. Il nonno dorme, poi si svegli a e mangia. Il bambino (che fino a poco prima mangiava) si abbandona a un dolce riposo. E così via tutti gli altri. Il cibo occupa larghi tratti del viaggio. Dolcetti fatti in casa, banane e uva, pizzette, rustici, patatine per i più piccoli, wafer, crackers, panini con nutella, crostatine all'albicocca, biscotti ai cereali, bucaneve, chipster e crostini affiorano dal nulla per finire in fondo a stomaci ancora assonnati. Ma l'estasi sublime si raggiunge quando la nonna prende una busta da cui estrae un vassoio pieno di bomboloni che sputano fuori crema pasticciera. Alla visione di quel piccolo Eden calorico, attorno a me è tutto un luccichio di occhi esaltati.
Durante alcuni time-out dai round sonno-cibo spuntano fuori alcune attività ricreative : le donne della combriccola si esibiscono in sedute di manicure, eliminazione di peluria in eccesso e pulizia del viso, mentre i maschietti si cimentano in un cruciverba. Sto zitto e vi risparmio la beauty farm femminile e vi cito uno stralcio del cruciverba che sintetizza l'approccio dei boys alla cultura: "SIGLA DI OLANDA".
"OL".
"MA COSA STAI DICENDO? NON E' OL".
"EH SCUSA, QUELLA DELL'ITALIA COM'E'? IT, QUINDI QUELLA DELL'OLANDA DEV'ESSERE PER FORZA OL. IO NON SBAGLIO MAI SU QUESTE COSE".

[no comment]

Intanto quando mi accorgo che le donne hanno trasformato la loro porzione di vagone in un centro estetico (con tanto di DONNA MODERNA ed EVA 3000), mi accorgo che manca poco all'arrivo a Termoli così mi preparo a malincuore. Mi sarebbe piaciuto da morire trascorrere un'intera giornata con quest'allegra famiglia.
Piccolo messaggio per questa famiglia barese:
Siete stati meravigliosi!!!!

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Scrivi molto bene, davvero.
Di più non dico per ora...anzi, capitata qua per caso,in realtà attraversavo un altro canale e ho trovato il tuo link.After e forse capisci!

giovedì, ottobre 26, 2006 12:48:00 PM  
Blogger esplanade said...

ti ringrazio per il complimento. spero che tu venga a visitare il blog (sempre x caso). Se vuoi lasciare il tuo nome, è cosa gradita...così magari riesco a capire chi sei...

giovedì, ottobre 26, 2006 1:48:00 PM  

Posta un commento

<< Home