All'asta (astenersi perditempo)
Da Wikipedia: Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali[senza fonte]. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.
Il tema dell'amicizia è al centro di innumerevoli opere dell'arte e dell'ingegno; fu trattato già da Aristotele e Cicerone ed è oggetto di canzoni, testi letterari, opere filmiche e via dicendo.
In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia causale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.
p u t t a n a t e
(perdonate la franchezza ma, di tanto in tanto, wikipedia andrebbe aggiornato al 2009)
10 Comments:
e tu?... cosa scriveresti?
giuseppe
la parola "amicizia" è vaga come stelle dell'Orsa (piccola citazione).
ognuno vive i suoi rapporti (di questo si tratta, rapporti) con gli altri nel modo che meglio crede, dando a ciascuno di essi il valore e la profondità che lui stesso decide di dare. L'amicizia, per me, attualmente è paragonabile alla parola "IMPORTANTE" pronunciata in tv o all'aggettivo "STRAORDINARIO" usato ed abusato nell'ambito giornalistico.
Ammiro molto chi ha molti amici, riesce a gestirseli e li difende.
Diciamo che se dovessi riscrivere la pagina AMICIZIA su wikipedia scriverei: l'amicizia racchiude in sè molto valori, la maggior parte dei quali sono relativi. E, in quanto relativi, aleatori e facilmente eludibili.
[in continuo aggiornamento]
facile buttarla sul relativismo. è la cosa che riesce meglio a tutti.il problema è avere le palle di canalizzare le cose.
l'anonimo, in quanto tale, ha sempre ragione.
E' indubbio che attualmente la parola "amicizia" abbia subito una senzibile svalutazione.
I social network innanzitutto hanno contribuito ad innalzare il tasso di inflazione di un valore che fino ad un po' di tempo fa veniva custodito gelosamente e che ora viene sperperato a profusione.
Sarebbe necessario un taglio dei tassi di sconto.
giuseppe
errata corrige: senSibile.
Senzibile se proprio va scritto, va scritto con 2 b
E mi sa che hai ragione: andrebbe aggiornato :-D
Non siate timidi :-D
Grazie per il commento, CIAO!!! :-D
Cosa ti porta a scrivere questo? una semplice riflessione o un evento in particolare? Vabbè fatto sta che ne hai parlato e quindi...Io concordo con te per quanto riguarda la definizione anche se, come ti dico da qualche tempo, ottimismo Anthony, ottimismo!!!
C'è molto pericolo :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!
come sempre mi tocca dirti antò.... che ti capisco....
sara
Posta un commento
<< Home