IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

lunedì, ottobre 13, 2008

La crisi [(d)istruzioni per il (dis)uso]


Bluvertigo - La Crisi live @ MTV Day 1999 - Crea il tuo blog con audio, foto e video su www.mtv.it!

Che l'Italia è in crisi si sa. è evidente. ma la gente italiana lo saprà? nonostante qualcuno si ostini ancora a cercare di farci credere che va tutto bene, così non è. l'italiano medio non è imbecille. osserva, valuta, giudica, pondera. il problema è che attualmente questa crisi ha suscitato in me alcune considerazioni. partiamo dalla prima.la tv, mass media per eccellenza, sta rendendo i discorsi fra gente anziana pressochè impossibili. e vi spiego perchè. se fino a un mese fa gli anziani, che solitamente discutono davanti ai luoghi-simbolo delle nostre città (comune/piazza principale/bar del centro/fermata del tram...), erano precisi e decisi sulle loro posizioni (ad es. "Berlusconi è un magna magna" o "Veltroni non sa fare niente" o ancora "Di Pietro era meglio quando parlava in dialetto"...), oggi tutto è cambiato irreparabilmente. si sono trovati da un giorno all'altro di fronte vocaboli come stock options, aumento di capitale, commercial papers, deflazione, hedge funds, obbligazioni, rating, stagflazione...è il caos. Il mondo è spietato. Se a un anziano gli togliete i discorsi di politica, egli si sentirà come un jukebox nel deserto del Sahara: totalmente inutile.
speriamo presto tutto ritorni come prima...
e poi c'è chi in tempo di crisi si ritira. o meglio... decide di non avanzare. o meglio...alza il tappeto e, per dare una parvenza di pulizia, getta la polvere sotto il tappeto. o meglio...Cofferati non si candida più a sindaco di Bologna. che detta così suonerebbe come un'eresia. è così. un pò mi dispiace. Coff Coff è stato importante per questa città. tutti dal primo giorno del suo insediamento gli hanno dato contro al grido:"Via lo straniero da Bulagna" e cose così...e lui ha contraccambiato l'affetto con ordinanze comunali ad hoc per ridare alla città lo splendore, la bellezza, il prestigio e l'importanza che essa ricopriva nel Medioevo. La mia riflessione è: ma che se ne vada. ha commeso più errori lui in questi anni che io al compito di matematica alla maturità. e io in matematica non sono mai stato un campione...
veniamo poi all'ultima considerazione. che altrimenti mi dilungo e mi sto annoiando già io a rileggere quello che ho scritto figuriamoci i miei quattro lettori...dicevo dell'ultima considerazione.
Essa riguarda la "musica moderna". c'è crisi anche lì. profonda. non c'è un bel niente di innovativo. tutto già sentito. tutto stramaledettamente mainstream. niente di sbalorditivo. ma, come dice ivano fossati (che è uno che sicuramente ha qualcosa da dire molto più di me) nel suo ultimo lavoro intitolato Musica Moderna [manco a farlo apposta!?!], "non ci resta che la musica".
ps. tra un mese esatto è il compleanno mio, di Misù, di Angelica, di Tommasino.
sono ufficialmente in crisi.

Qui di seguito vi sottopongo alcune immagini di crisi.




8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

meglio ridere per non piangere và...

-Greta

lunedì, ottobre 13, 2008 1:50:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Purtroppo non sono solo gli anziani a non capirci più un cavolo, anch'io ho grosse difficoltà...
Cmq in tutto questo ambaradan, io intanto mi porto avanti col lavoro...ho cominciato a comprare sacchi di patate e barattoli di legumi, roba da dispensa insomma...non si sa mai che ci aspettano tempi più duri di questi.

lunedì, ottobre 13, 2008 8:13:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

milanopiùundicipercento.

lunedì, ottobre 13, 2008 8:57:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

la crisi c'è, si vede e ce ne stiamo accorgendo tutti. il tuo punto di vista sulle sfaccettature delle cose e degli eventi è sempre particolarmente stimolante. Cioè tutto va a scatafascio e tu getti il tuo punto di focalizzazione sulle difficoltà lessicali dei vecchietti a parlare di politica.
sei un genio. complimenti.(RobTrust75)

lunedì, ottobre 13, 2008 11:08:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Complimenti per il tuo blog...perchè non mi inserisci tra i tuoi amici e mi linki?? Te ne sarò grata
grazie!!!

martedì, ottobre 14, 2008 12:57:00 PM  
Blogger strategie said...

la musica moderna era già moderna ai tempi dei beatles

martedì, ottobre 14, 2008 6:05:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

genietto, ma sono fuori dal mondo io o prima la storia del compleanno tuo, mio, di angelica e di tommasino (ma tommasino chi???chi è l'ennesimo fortunato della cabala del 13?)non c'era? sai com'è, io leggo i blog solo per vedere se si parla di me e se il mio egocentrismo viene appagato...poi di politica e questioni umanitarie non mi interesso...
[ieri apro la porta di casa e ci trovo primiano buco...che flash]misù

mercoledì, ottobre 15, 2008 11:22:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

stupendo,soprattutto fede online. non staremo mica tornando al '500 e a tutto quel fattaccio di indulgenze vendute e comprate? non mi meraviglierei più di tanto sai...
cmq il countdown del vostro compleanno agita anche me,vi sento così in crisi che da povera 23enne quale sono non posso non esservi vicina. vorrà dire che a natale vi auterò ad attraversare la strada. anche se ormai abbiamo anche noi le strisce pedonali gli automobilisti lesinesi rimangono ancora molto molto indisciplinati! contate su di me...

sabato, ottobre 18, 2008 5:50:00 PM  

Posta un commento

<< Home