IL TEMPO SCORRE LUNGO I BORDI

.:Esplanade_a noisy blog:.

Le mie foto
Nome:
Località: Bologna - italian corrupted place

RESPIRO,STUDIO,MANGIO,ASCOLTO,COMPONGO,OSSERVO,PENSO.

giovedì, aprile 28, 2011

Lo faccio o non lo faccio?

questa è tipo una mia visione dell'ultimo album di capossela vinicio Marinai, Profeti e Balene. non vuoi lanciare giudizi universali e definitivi. queste le mie prime impressioni al primo ascolto, poi magari ci saranno dei ripensamenti...

1.IL GRANDE LEVIATANO è una bella canzone ispirata (come tutto l'album d'altronde) da letture "marinaresche" (si va da Moby Dick e Lord Jim). Globalmente è un pezzo che ingrana. i cori sono stupendi. le atmosfere pure.

2.L'OCEANO OILALÀ per ora non mi acchiappa. bella la coda in cui si parla di rhum..ma per ora troppo fine a se stessa...

3.PRYNTYL per ora non l'ho capita

4.POLPO D'AMOR è un bel pezzo "d'amore" in cui riecheggia un capossela delle migliori annate..

5.LORD JIM non mi piace, si salvano solo i cori spettacolari

6.LA BIANCHEZZA DELLA BALENA è un pugno allo stomaco (in senso buono), ad effetto il recitato e ad effetto il testo. bellissima.

7.BILLY BUDD nell'ascolto in pre-listening non mi piaceva, adesso la trovo interessante, potenzialmente bella.poetica.accostata a SANTISSIMA DEI NAUFRAGATI fa un figurone..

8.I FUOCHI FATUI anche qui la partenza con i cori dà quel plus non indifferente...e la recitazione teatrale e intensa ricrea atmosfere da naufragio sfiorato.il misto di "violenza musicale" e dolcezza nella parte centrale è stupefacente.

9.JOB è un bel racconto senza troppi colpi di scena..interessante la parte recitata che parte nella seconda metà del pezzo. in crescendo fino alla fine..

10.LA LANCIA DEL PELIDE l'uso della voce delicata,che si appoggia soffice a cuore del racconto trasmette tanta serenità...ottimo brano.questo pezzo è tanta roba.per musica, testo, cura negli arrangiamenti e ricerca di determinate linee degli archi. Il passaggio "Tornerò a vita per te, tornerà vita per noi, guariscimi amore dal male d'amore, guariscimi ora, tu sola hai la cura" è struggente e di una bellezza sconvolgente. per ora il mio brano preferito dell'album.

11.GOLIATH è una canzone buffa, eseguita con tanti di suoni buffi. per ora la accantono da un parte..

12.VINOCOLO bella la chitarra suonata con quell'effetto

13.LE PLEIADI l'intro col pianoforte segna già la meraviglia di un brano molto molto intimo (sempre marinarescamente parlando). sarà la voce calda, l'uso spartano ma preciso e magistrale degli strumenti, ma questo pezzo mischia malinconia e mitologia "vicina".bello.

14.AEDO interessante l'incastro voce-chitarra-lyra.anzi bello.

15.LA MADONNA DELLE CONCHIGLIE è uno splendore.un pezzo ballabile che poi ha la magia del glockenspiel che non può che aggiungere bellezza alla bellezza..bellissimo il cantato.

16.CALIPSO anche questo è un "ballabile", pezzo giocoso, da giocoliere delle parole..ma non mi convince tanto..

17.DIMMI TIRESIA bellissima ma non stupenda. piacevole l'incalzare del pezzo. il recitato finale tra il "frastuono" generale merita applausi a parte..

18.NOSTOS considerando LA LANCIA DEL PELIDE, diciamo che viene subito dopo come gradimento mio personale. eccellente, niente da eccepire, eccellente..

19.LE SIRENE questa canzone di chiusura dell'album è una vera chicca, un regalo a cuore aperto, una perla rara. Cito solo alcuni passaggi del pezzo (ma potrei citarlo tutto perchè è davvero bello) : "le sirene ti parlano di te, quello che eri come fosse per sempre".."le sirene non cantano il futuro ti danno quel che è stato ma il tempo non è gentile"..

Complessivamente è un capolavoro, credo.

5 Comments:

Anonymous Lario3 said...

Sembra bello :-D

Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

mercoledì, maggio 04, 2011 12:00:00 PM  
Anonymous Lario3 said...

E grazie anche per il commento di oggi :-D

CIAO!!!

venerdì, maggio 06, 2011 2:06:00 PM  
Blogger Lario3 said...

Eh-eh-eh... grazie anche per il commento di oggi :-D

CIAO!!!

lunedì, maggio 09, 2011 11:51:00 AM  
Blogger Lario3 said...

Grazie grazie anche per il commento di oggi :-D

CIAO!!!

venerdì, maggio 20, 2011 10:15:00 PM  
Blogger rosalullaby said...

La vincita della targa Tenco come Miglior Album Assoluto ti da ragione.
Cmq sia, a parte il parere (il mio) discordante e la riconosciuta (o meno) bellezza del disco, è facile vincere con le spalle coperte.
Tutto qui.
Apprezzo chi si fa le scarpe e non ha un centesimo in mano, ma con tutta la passione e la struggente bellezza della propria anima, può permettersi di sussurrare Battiato con tanta di quella violenza dolorosa, da distruggere ogni muro emozionale.
Touché.

martedì, ottobre 04, 2011 5:19:00 PM  

Posta un commento

<< Home